Salve Dott., sono reduce di due aborti spontanei, entrambi avvenuti alla dodicesima settimana di ge

1 risposte
Salve Dott.,
sono reduce di due aborti spontanei, entrambi avvenuti alla dodicesima settimana di gestazione. Ho effettuato diversi esami genetici tra i tanti: cariotipo di entrambi; fattore V di Leiden; l' analisi del gene MTHFR "omocisteina"...... Per quanto concerne l' ultimo esame citato, il referto riportava: POLIMORFISMO della MTHFR: Mutazione C677T Presente in eterozigosi
Mutazione A1298C Presente in eterozigosi
questo risultato è un campanello d'allarme? Potrebbe essere la causa dei miei aborti?
In entrambe le gravidanze ho sempre assunto quale acido folico il Prefolic. Inoltre, durante la gestazione seppur alle prime settimane ho sempre avvertito un forte dolore alle gambe ed entrambe le volte la gravidanza è terminata a seguito di una forte scossa al basso addome. Grazie in anticipo.
Dott. Domenico Bizzoco
Medico genetista, Biologo della riproduzione
Roma
Buongiorno, se gli esami effettuati hanno evidenziato i soli due polimorfismi nel gene MTHFR non credo che possa essere la causa delle due gravidanze non a buon. Il buon esito di una gravidanza dipende dalla giusta combinazione di diversi fattori e per ipotizzare possibili condizioni causative vanno valutate tutte le possibili cause al momento note.
Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.