Salve dott.ri Volevo chiedere una semplice domanda per una che per la prima volta deve fare devit

5 risposte
Salve dott.ri

Volevo chiedere una semplice domanda per una che per la prima volta deve fare devitalizzazione, mi e' stato detto senza guardare il dente che dopo devitalizzazione devo mettere corona ma e' un procedimento standard usuale? Voglio dire e' vero che dopo devitalizzazione il dente e' vuoto? e va rinforazato con la corona?Ho questi dubbi perche' non so come si fa? e poi perche' non mi hanno visto il dente ma solo l'ortopanoramica?iIo pensavo che dopo la deviatalizzazione mi tenevo il mio dente? Chiedo perche' per me e' la prima volta e' arabo.iInoltre volevo chiedere in che modo un dentista arriva alla conclusione che un dente e' da devitalizzare dopo aver guardato 'la RX ENDORALE? oppure aprendo il dente? oppure entrambe le cose? Quest ultimi hanno solo guardato la OPT? non mi sembra serio o sbaglio?

Grazie dott.ri
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
I suoi dubbi sono legittimi. La decisione di devitalizzare un dente avviene dopo la visita e la visione della Rx. Non ci si può di certo basare solo sulla radiografia!!! Le consiglio di sentire un altro parere perchè il modo di fare del collega non mi convince...

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buonasera , comprendo le sue perplessità inerente alla corona di un dente devitalizzato , se mettere una corona o meno dipende da quanto il dente sia da ricostruire a seguito della devitalizzazione , per questo motivo Le consiglio di poterLa visitare cosi che possa essere più preciso e rassicurarLa rispondendo alle sue domande in modo rapido e definitivo .

Buona serata

Vaja Dr Fabio
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Di solito è preferibile incapsulare il dente dopo una devitalizzazione ma rimane il suo dente su cui viene applicata la capsula. la diagnosi è ,di solito ,radiografica.
Dr. Sebastiano Mele
Dentista, Ortodontista
Oristano
la devitalizzazione consiste nell'eliminare il nervo dentale e sostituirlo con materiale inerte. Sì in alcuni casi è possibile stabilir da una panoramica se un dente deve essere devitalizzato oppure no, dipende anche dall'esperienza dell'odontoiatra.la ricostruzione può essere fatta in composito o con una corona, indubbiamente quest'ultima garantisce spesso un risultato migliore e più duraturo
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
Buongiorno, evidentemente il collega sarà molto bravo clinicamente ma scarsissimo in comunicazione perché dalle sue domande non jle ha spiegato proprio un bel niente!
Allora, la radiografia è l’esame principe per prognosticare una devitalizzazione in quanto le immagini mettono in risalto la profondità della carie e quanto interessata la cavità pulpare. Ovviamente il tutto correlato alla sintomatologia ed all’esame obiettivo.
Tutti i denti che subiscono una devitalizzazione diventano più fragili perché viene a mancare un certa quantità di tessuto dentale e il dente non è più raggiunto dai nutrimenti portati dal sangue, proprio a casa della devitalizzazione.
Per queste ragioni è consigliabile incapsularlo.
La corona o capsula (e la stessa cosa) viene fatta sopra al suo dente, non viene sostituito ma rinforzato, si deve solamente ridurre per dare lo spazio alla corona che ricoprirà totalmente, come fosse un cappello ed incollato irreversibilmente al suo dente.
Spero di aver risposto ai suoi dubbi, il mio studio si trova a Catania, qualora poté aver necessità.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.