Salve dott.ri soffro da circa 8 mesi con trattamento orecchio dx ,orecchio sx che mi duole al tatto

4 risposte
Salve dott.ri soffro da circa 8 mesi con trattamento orecchio dx ,orecchio sx che mi duole al tatto esternamente e con rumori alle orecchie tutto il giorno.Sono stato da un dottore il quale dopo esame impensiometrico e visita otoscopica mi ha prescritto una tac maxillofacciale ,ex cervicale,TSA ,esami dell' sangue emocromo completo ,esame della tiroide,E vitamina D . acufeni plus ..Tornato dopo un mese lui mi dice che dagli esami risulta tutto bene e che questi rumori sono acufeni .la domanda che vi chiedo siccome sono un Po preoccupato ,come mai il medico non ha ritenuto farmi fare qualche controllo per vedere l orecchio interno sé Si tratta di una lesione al timpano ;oppure qualcosa che possa essersi inceppato nei meccanismi funzionali dell' orecchi o altro anche a livello neurologico.grazie
Immagino anche che oltre all'impedenzometria abbia eseguito un esame audiometrico. da quanto scritto si desume che l'origine del suo disturbo sia da ricercarsi a livello colceare (orecchio interno) e pertanto oltre ad una terapia di supporto se l'acufene è invalidante consiglierei di rivolgermi ai colleghi che si occupano della terapia cognitivo comportamentale nota anche come TRT.

Penso che sia opportuno effettuare un esame audiometrico che permetta di effettuare una diagnosi di patologia dell'orecchio interno o no. Gli acufeni posso essere trattati in svariati modi ma ritengo giusto che sia effettuata prima una diagnosi della causa che lo potrebbe determinare
Mi pare che il paziente riferisca dolore e non ritengo questo sintomo rientri tra le patologie imputabili all'orecchio interno. L'acufene è un sintomo (e non una patologia) comune a moltissime condizioni morbose che vanno dalle disfunzioni dell'articolazione temporo-mandibolare al neurinoma del nervo acustico. Bisogna procedere per esclusione iniziando con l' individuare la causa del dolore riferito.
Buon pomeriggio. L'esame otoscopio da lei riportato identifica la pratica clinica per ispezionare la membrana del timpano. Supposto che la sua membrana sia integra, avendo eseguito un esame impedenzometrico nella stessa sede, è possibile che si tratti di acufene. Come tale, sarebbe necessario comprendere il suo stato clinico generale (ipertensione? diabete?) ed eventualmente trovare il trattamento medico più appropriato per aiutarla a gestire questo fastidioso sintomo.