Salve Dott,Mi chiamo Massimo Costabile ho 41 anni ed è da circa 30 giorni che nel camminare ho reg

5 risposte
Salve Dott,
Mi chiamo Massimo Costabile ho 41 anni ed è da circa 30 giorni che nel camminare ho registrato un infiammazione giù al ginocchio sx precisamente sulla parte laterale che mi rende autonomo ogni 15 metri poi sono obbligato a fermarmi per il troppo fastidio che tra l'altro mi rende la parte della gamba sx non piu flessibile col tacco verso i glutei.
Ovviamente tale infiammazione non mi consente di scendere normalmente le scale o meglio di assumere una camminata normale se non zoppiccante.
“Voglio però farvi presente che io nell’arco di 8 anni dall’età di 29 e poi a 37 anni sono stato sottoposto ad intervento per artroscopia ai legamenti crociati e menischi di entrambe le gambe”.
Ultimamente Sottoponendomi prima ad una RMN al ginocchio sx con esito negativo,poi ad una Ecografia al ginocchio sx con esito sempre negativo ed infine ad una RMN alla colonna vertebrale (consigliata da un medico ortopedico di Napoli dott. Nicola Caccavella) ho avuto tale esito: Ad L4-5 discreta stenosi canalare da artrosi interapofisaria,ispessimento dei leg. gialli e protusione discale posteriole ad ampia base.
Ora voglio specificare che inizialmente ho provato di tutto per sconfiggere tale fastidio ma senza successo con Tecar alla parte bassa del ginocchio,Voltaren crema con ghiaccio,Voltaren compresse, Capsule per 30 giorni di Tendijoint,Tecar alla colonna vertebrale etc...
Le chiedo se gentilmente può dirmi se devo preoccuparmi e se c'è una cura risolutiva anche perchè io sono un tipo sportivo amante del body building e facevo fino ad un mese fa spesso allenamenti a casa, almeno 3 volte a settimana,alternandomi su panca piana con asta per pettorali e in piedi per esercizi di bicipiti, e con manubri liberi sempre ad in piedi bicipiti tricipiti e spalle (alzate laterali,frontali e lento dietro).
Ora cosa potrei fare per risolvere? Che tipo di terapie fare?
Potrò col tempo riprendere gli allenamenti?
In che modalità?
Grazie e spero che mi rispondiate.
Massimo Costabile
Buonasera, aggiungerei anche una radiografia in ortostasi in 2 proiezioni del ginocchio e poi una visita perché il Collega Radiologo descrive nel suo referto ciò che vede, ma la correlazione con la sintomatologia sta all’ortopedico.
Cordiali saluti

Buongiorno
concordo con il collega con 2 RX di ginocchio. Detto questo gli esercizi che ha elencato non hanno niente a che fare con il ginocchio, visto che interessano prevalmentemente pettorali, spalle e arti superiori: a meno che non faccia squat o esercizi in flessione del ginocchio, non vedo motivi per sospendere.
La sua sintomatologia andrebbe correlata con un esame clinico da un collega, potrebbe anche essere solo una infiammazione della bandelletta. La possibilità che la cura sia 'definitiva' dipende dalla causa che scatena i sintomi.
Saluti
Buon giorno, per quanto riguarda la terapia del dolore, essa è strettamente legata alla valutazione ortopedica e alla diagnosi. Solo dopo si potranno fare valutazioni piu' appropriate
Cordiali Saluti
Buonasera sig. Costabile, dato l'esito negativo degli esami effettuati e la sintomatologia da lei riferita le consiglierei una valutazione osteopatica (meglio se lo cerca nel Registro Osteopati Italiani). Sarà necessario capire, attraverso la palpazione e i test, qual'è la struttura che genera il dolore. In questa maniera sarà possibile anche discriminare se si tratta di un dolore riferito dalla colonna o altro.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti,
cordiali saluti
Salve, come detto dal collega le consiglio una valutazione osteopatica per capire se è maggiore il valore di questa "discreta stenosi canalare", che diventerebbe poi di competenza di un neurochirurgo o di un ortopedico, oppure se la stenosi è secondaria ad una cattiva meccanica e quindi c'è bisogno più di un lavoro posturale/osteopatico che la potrebbe portare a risolvere il problema.
Saluti.