Salve Dott,Mi chiamo Massimo Costabile ho 41 anni ed è da circa 30 giorni che nel camminare ho reg

3 risposte
Salve Dott,
Mi chiamo Massimo Costabile ho 41 anni ed è da circa 30 giorni che nel camminare ho registrato un infiammazione giù al ginocchio sx precisamente sulla parte laterale che mi rende autonomo ogni 15 metri poi sono obbligato a fermarmi per il troppo fastidio che tra l'altro mi rende la parte della gamba sx non piu flessibile col tacco verso i glutei.
Ovviamente tale infiammazione non mi consente di scendere normalmente le scale o meglio di assumere una camminata normale se non zoppiccante. Sottoponendomi ad una RMN alla colonna vertebrale (consigliata da un medico ortopedico di Napoli dott. Nicola Caccavella) con esito: Ad L4-5 discreta stenosi canalare da artrosi interapofisaria,ispessimento dei leg. gialli e protusione discale posteriole ad ampia base. Ora voglio specificare che inizialmente ho provato di tutto per sconfiggere tale fastidio ma senza successo con Tecar alla parte bassa del ginocchio,Voltaren crema con ghiaccio,Voltaren compresse, Capsule per 30 giorni di Tendijoint,Tecar alla colonna vertebrale etc...
Le chiedo se gentilmente può dirmi se devo preoccuparmi e se c'è una cura risolutiva anche perchè io sono un tipo sportivo amante del body building e facevo spesso allenamenti a casa, almeno 3 volte a settimana,alternandomi su panca piana con asta per pettorali e manubri liberi in piedi per esercizi di bicipiti,tricipiti e spalle (alzate laterali,frontali e lento dietro).
Ora cosa potrei fare per risolvere?
Potro col tempo riprendere gli allenamenti?
In che modalità?
Grazie e spero che mi rispondiate.
Buon giorno,
Quando scrive di aver registrato un’infiammazione al ginocchio intende che vi è un ‘rigonfiamento’ rossore, calore? Se cosi fosse io farei una RMN DEL GINOCCHIO e a seguire una valutazione ortopedica.
Cordiali saluti

Se non ci sono problemi al ginocchio, è verosimile che la stenosi L4-L5 sia la causa del dolore. Le consiglio una visita neurochirurgica in previsione di probabile intervento chirurgico. Cordialità. Claudio IRACE
Buonasera, per caso ha anche dolori alla schiena? Perché, in tal caso, escluse problematiche locali al ginocchio in questione, sarebbe necessario visionare le immagini della RM rachide lombosacrale e visitarla in ambulatorio per poter stabilire il corretto iter terapeutico. Cordiali saluti