Salve dott. la contatto perchè a seguito di una cardioversione assumo da circa 3 mesi i seguenti far

1 risposte
Salve dott. la contatto perchè a seguito di una cardioversione assumo da circa 3 mesi i seguenti farmaci: pradaxa 110 due volte il dì; bisoprololo 1 volta il dì 5 mg; cordarone 1 volta il dì 200 mg. Da circa 20 giorni ho i seguenti sintomi importanti: perdita di capelli esagerata, risvegli notturni, caldo alla testa con caldane molto forti. la mia domanda è se ci sono altri farmaci che possono evitare o alleviare i problemi sopraelencati. S sospendo il cordarone devo prendere in sostituzione un antiritmico? Grazie per la risposta
Buonasera, per quanto rara, l'alopecia (perdita di capelli) può rappresentare una reazione avversa al Cordarone (molto raro). L'insieme dei sintomi che lei riferisce è compatibile anche con un quadro di distiroidismo (che può a sua volta essere determinato/slatentizzato da una terapia di lunga durata con Cordarone. Il primo passo è quello di escludere altre cause di alopecia, come quella androgenetica (La classica calvizie) e/o lo stress. Secondariamente, un dosaggio degli ormoni tiroidei sferici (FT3, FT4, TSH) le permetterà di escludere/confermare una patologia tiroidea (in genere, il cordone può slatentizzare la patologia tiroidea in pazienti che hanno un distiroidismo subclinico). In merito alla sospensione/sostituzione del Cordone ci sono molte valutazioni da fare quali la presenza o meno di cardiopatie strutturali (valvulopatie significative, cardiopatia ischemica ecc...) e il numero di episodi aritmici (immagino si tratti di fibrillazione o flutter atriale), quindi, per modifiche della terapia sarebbe il caso di rivolgersi al proprio cardiologo di fiducia o, se non ne avesse uno, di fare un controllo cardiologico ambulatoriale per fare una valutazione più precisa.
Sperando di esserle stato utile, le porgo cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Alfonso Coppola

Alfonso Coppola

Endocrinologo, Immunologo

Castellammare di Stabia

Carla Lubrano

Carla Lubrano

Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo

Roma

Massimo Tosti Balducci

Massimo Tosti Balducci

Endocrinologo, Medico nucleare

Grosseto

Marcello Amodei

Marcello Amodei

Endocrinologo, Andrologo

Roma

Domenico Riccardi

Domenico Riccardi

Endocrinologo

Terni

Solange Barrio Lower Daniele

Solange Barrio Lower Daniele

Endocrinologo, Medico di medicina generale

Verbania

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 74 domande su Ipertiroidismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.