Salve dott, da diversi giorni accuso mal di testa forti, misurando la pressione mi accorgo che è alt
1
risposte
Salve dott, da diversi giorni accuso mal di testa forti, misurando la pressione mi accorgo che è alta, 155,90,80,prendo la pillola la sera e con ciò si mantiene alta. Parlo col mio medico e mi dice di aumentare la dose, la mattina e la sera. Domanda:come mai ci sono picchi di pressione così alta. Sono un uomo di 57 anni. E soffro di ipertensione di 1 grado, che con la pillola sembrava risolto da diversi anni. Visite cardiologiche fatte, tutto nella norma, anche con prova da sforzo. Cosa mi consigliate?
Salve, l'ipertensione arteriosa essenziale è una condizione multifattoriale potenzialmente molto mutevole e avolte capricciosa, la cui terapia richiede un controllo regolare dei valori pressori ed un eventuale adattamento del dosaggio dei farmaci che si assumono, ovvero un cambio a volte anche radicale della terapia in corso; il Collega le ha consigliato di aumentare la dose ed è senz'altro un consiglio valido; io mi permetto di aggiungere che avendo lei una cefalea che prima non aveva sarebbe il caso di valutare il profilo pressorio dinamico quotidiano eseguendo un Holter Pressorio, in base al cui risultato si può scegliere una terapia ottimizzata per le sue condizioni e controllare che la terapia sia effettivamente efficace per tutte le 24 ore della giornata, sia aumentando il farmaco che assume che integrandolo se occorre con altri; gli esami cardiologici normali sono comunque un'ottima cosa e indicano che il cuore per ora non ha subito danni evidenti dalla sua condizione ipertensiva. Cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.