Salve dott 4 anni fa ho avuto unagravidanza che iniziata con progesterone la quale andata bene anche

4 risposte
Salve dott 4 anni fa ho avuto unagravidanza che iniziata con progesterone la quale andata bene anche se mi era scritto che ho l’utero setto. Mah ad agosto ho fatto une ecotomografia post raschiamento e il dott ha scritto:” Corpo uterino di volume regolare, contorni regolari e morfologia omogenea. Non echi patologici in cavità,echi endometriali regolari. Bilateralmente campi anessiali liberi,non free fluid nel Douglas”. Cosa significa che non ciò più l’utero setto?? Dovrebbe scrivere ? Oppure non hanno visto bene? Ed ogni gravidanza devo prendere il progesterone? Durante il raschiamento si vede che l’ultero è a setto? Grazie in anticipo!
Gentile Signora le consiglio di fare un'ecografia pelvica transvaginale in 3d subito dopo la fine del flusso e all'occorrenza un isteroscopia. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gli esami che valutano in modo più accurato il setto uterino sono l'ecografia transvaginale 3D e l'isteroscopia diagnostica. Di fatto, se lei ha avuto una gravidanza a termine, senza minaccia di parto pretermine, non è indicato assumere progesterone per solo per un sospetto utero setto o per un setto di piccola entità (es. setto 1/3).
Il raschiamento non è una procedura in cui ci si rende conto se l'utero è setto o meno, specialmente se il setto è di piccola entità.
Salve, dalla ecografia che ha effettuato non sembra che abbia l'utero setto. Per confermare l'utero setto dovrebbe effettuare una ecografia 3d e/o una isteroscopia.
Cordiali saluti.
Gentilissima, i setti uterini sono la malformazione uterina più frequente in assoluto e la loro correlazione con la poliabortività è ad oggi incerta.
L'ecografia che le è stata fatta è negativa/normale e le ipotesi sono due: il setto era talmente piccolo da non avere i criteri ecografici per essere definito tale o il collega non aveva un macchinario idoneo (sonda 3D) per effettuare una corretta diagnosi.
Il fatto che lei abbia già avuto una gravidanza malgrado la malformazione è un fattore positivo.
Il fatto che lei "abbia preso il progesterone" può avere molteplici significati: ha avuto una gravidanza con procreazione medicalmente assistita? Ha avuto sanguinamenti del I trimestre?
Per terminare, no, durante il raschiamento non è identificabile questo tipo di malformazione.

Esperti

Marco Mannelli

Marco Mannelli

Ginecologo

Grosseto

Maria Angela Sidoli

Maria Angela Sidoli

Ginecologo

Busseto

Martina Venier

Martina Venier

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Mauro Giovarruscio

Mauro Giovarruscio

Ginecologo

Roma

Valeria Arbizzani

Valeria Arbizzani

Ginecologo

Gaggio Montano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1628 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.