salve, dopo una risonanza magnetica fatta per un mal di schiena venuto dopo un movimento maldestro,

5 risposte
salve, dopo una risonanza magnetica fatta per un mal di schiena venuto dopo un movimento maldestro, nel referto oltre ad un ernia discale è stato trovato un angioma vertebrale ..... (inserisco nel dettaglio il referto) ...

***

RM COLONNA LOMBOSACRALE

Rachide in asse nel piano frontale.
Conservata la f?isiologica lordosi ed il muro posteriore delle vertebre.
Angioma del versante posteriore del corpo di L2 Che non mostra signif?icative alterazioni di morfovolumetria.
Al passaggio L4-L5 Si rileva emia discale mediana paramediana sinistra espulsa in sede sottolegamentosa che impronta focalmente la radice nervosa L5 omolaterale.
Nei limiti il prof?ilo posteriore dei restanti dischi intersomatici.
Cono midollare in sede con segnale conservato.
Non alterazioni intradurali.

***

cercando un pò su internet mi sono impressionato perchè si parla di tumori, e mi chiedevo come comportarsi in questi casi, ... in settimana dovrei andare da un ortopedico, ma non so se sia la figura più adatta, .... e poi che tipo di esami dovrei fare per capire più dettagliatamente di cosa si tratta e cosa è meglio fare, se serve intervento o meno .... e poi mi chiedevo se da questo referto si può "capire" la gravità del problema
la cosa mi ha scosso molto e mi fa paura e vorrei sapere quali sarebbero i passi successivi da fare

Grazie
Egr. signore,
Lei si spaventa di un topolino e non teme il leone.
Il topolino è l'angioma, il leone è l'ernia espulsa. A distanza posso dirle (anche perché Lei non mi descrive che in modo generico i sintomi) che l'angioma del corpo vertebrale non ha rilevanza clinica, almeno da come è descritto.
L'ernia invece è a rischio di creare deficit neurologici e pertanto ritengo che vada asportata. A distanza però non posso confermarlo.
Cordialmente

Nessuna paura e nessuna fretta, si rivolga a un neurochirurgo "di fiducia"
Grazie. Claudio Irace
Ha solo il problema dell’ernia da considerare per eventuale trattamento chirurgico
Buona sera, l angioma è un reperto parafisiologico, privo di significato clinico. Non ha nulla di cui prreoccuparsi. Per l’ernia, le consiglio invece una visita neurochirurgica per escludere, in considerazione del quadro radiologico e clinico, un’indicazione chirurgica. Successivamente, se il neurochirurgo opterà per un trattamento conservativo, le consiglio una valutazione fisiatrica per impostare un adeguato trattamento riabilitativo. Cordiali saluti
Riguardo l'angioma vertebrale è una patologia di comune riscontro nelle RM dei pazienti che non necessita nella stragrande maggioranza dei casi alcun trattamento. Solo nel caso interessi tutta la vertebra può indebolirla e causarne il crollo, ma sono casi molto rari. Invece l'ernia L4-L5 paramediana sinistra espulsa con compressione radicolare va attenzionata bene e correlata alla eventuale sintomatologia e obiettività neurologica, anche al fine di valutare eventuale necessità di trattamento neurochirurgico. Una visita specialistica neurochirurgica ambulatoriale è indispensabile con esecuzione di esame obiettivo neurologico, raccolta dell'anamnesi neurologica prossima e visione dell'esame RM.
Prenota subito una visita online: Prima visita neurochirurgica - 130 €