Salve. Dopo una distorsione alla caviglia (lato perone) e una persistente mialgia dietro al malleolo

12 risposte
Salve. Dopo una distorsione alla caviglia (lato perone) e una persistente mialgia dietro al malleolo esterno mi ritrovo una strana sensazione all’avampiede: se sto molto fermo, come ad esempio la notte o un momento di inattività come il pranzo o la cena in cui ho il piede a riposo, nel momento in cui vado a poggiarlo di nuovo a terra e metterci peso il primo metatarso fa il classico rumore da cavitazione (clack) come quando si “scrocchiano” le dita e fa lo stesso lo scafoide o il primo cuneiforme, non riesco a distinguerlo, cosa può essere? Non provoca dolore ma è davvero fastidioso, dalle lastre non risulta nulla e dall’esame baropodometrico risulta un sovraccarico della II metatarsale (difatti dove ho fastidio) molto probabilmente causato dalla distorsione che mi ha messo fuori asse la caviglia.
Salve
Per darle una risposta esaustiva e completa sarebbe opportuno approfondire con una valutazione approfondita.
Non sarebbe nè etico nè corretto farle una valutazione e darle consigli con così pochi elementi
Prenota subito una visita online: Visita fisioterapica - 35 €

Buongiorno, per avere un quadro migliore della situazione la invito a fare una visita osteopatica per valutare la mobilità del piede e quindi capire il perchè di questo suo fastidio.
Un caro saluto
Complimenti per la terminologia adottata. Un trauma alla caviglia coinvolge tutte le altre strutture limitrofe sarebbe opportuno una adeguata valutazione .
Buongiorno, probabilmente la distorsione ha alterato la biomeccanica funzionale del suo piede e la risultante è questo "clack" che lei sente. Attraverso la normalizzazione di queste forze potrebbe risolvere il suo problema, anche e soprattutto in ottica preventiva più che attuale. Sarebbe sicuramente più opportuno prenotare una visita di persona da uno specialista.

Cordiali saluti
Buongiorno,
La sintomatologia riferita e il risultato dell'esame baropodometrico rientrano in un quadro post traumatico abbastanza tipico dopo una distorsione.
Tuttavia sarebbe necessaria una valutazione della mobilità specifica delle singole componenti ossee del piede/caviglia /ginocchio e solo in seguito agire per ridare mobilità a quelle strutture che l'hanno persa.
La figura più indicata per una valutazione e un trattamento di questo tipo è sicuramente un Osteopata.
In assenza di lesioni strutturali la remissione del problema in questi casi è abbastanza veloce.
Le auguro che sia così anche per Lei.
Buongiorno, come già su detto per una risposta precisa abbisogna di una visita per una valutazione biomeccanica del piede, ma a questo punto di tutto l'arto inferiore, per controllare la mobilità delle varie articolazioni. Una distorsione di caviglia modifica la relazione e l'equilibrio delle stesse, che nell'immediato le procura il clack, ma nel tempo può influenzare la biomeccanica di tutto il corpo.
Saluti
Buongiorno, concordo con i colleghi... Il suo sembra essere un classico quadro post-traumatico in ogni caso è opportuno fare una valutazione osteopatica di tutto l'arto inferiore per evitare problematiche in catena ascendente. Cordiali saluti
Salve, le distorsioni sono sempre abbastanza complicate, portano scompensi al di sopra e al di sotto del trauma. Come le hanno già suggerito dovrebbe sottoporsi ad una visita per una valutazione olistica.
Salve,sebbene sarebbe meglio visitarla prima di dare un responso,sembrerebbe che nella sua caviglia ci siano una o più articolazioni bloccate. Potrebbe trattarei anche di tensioni fasciali che le causano il fastidioso sintomo. Comunque come detto prima,farebbe bene a fissare una visita osteopatica.
Saluti
Buongiorno, mi trovo in accordo con i colleghi per quanto riguarda la necessità di effettuare una valutazione approfondita.
In effetti trattandosi di un quadro post traumatico non è sufficiente prendere in considerazione solo il piede ma tutto l'arto inferiore.
Cordialmente
Buongiorno, i dati che ha esposto seppur utili sono tuttavia incompleti e insufficienti per darle risposte.
Le consiglio di rivolgersi a un fisioterapista OMT in modo che possa valutarla adeguatamente.
Cordiali saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie