Salve, dopo un urto al ginocchio e una risonanza magnetica ho avuto il seguente risultato del refert

1 risposte
Salve, dopo un urto al ginocchio e una risonanza magnetica ho avuto il seguente risultato del referto:
"Edema della spongiosa ossea del condilo femorale interno. Il menisco interno appare leggermente assottigliato ad ampio raggio e mostra, al suo versante posteriore e centrale, piccole cisti meniscali.
Sfumata disomogeneità del segnale dei tessuti molli a ridosso delle strutture del pivot centrale
di ginocchio. Debole alterazione del segnale del crociato anteriore (sfumato ipersegnale nelle acquisizioni a TR lungo, maggiormente evidente alla metà distale), apprezzabile da inserzione ad inserzione.
Falda fluida di modesta entità si apprezza a ridosso del versante anteriore del legamento alla
metà distale.
Segni di lieve-moderata reazione sinoviale. Falda fluida retro- sovrapatellare di scarsa entità.
Sfumato e circoscritto edema della spongiosa ossea rotulea al polo inferiore.
Displasia moderata del versante articolare femorale per la rotula, da asimmetria delle faccette
trocleari."
Vorrei capire in modo chiaro se ci sono lesioni al crociato o al menisco. Grazie mille per la gentilezza e la disponibilità!
Buongiorno , da quanto esposto nel referto non sembra che vi siano franche lesioni del menisco, mentre la descrizione del crociato del anteriore sembra suggerire un piccolo stiramento dello stesso ( forse esito di distorsione?); in ogni caso non sempre il quadro descrittivo delle immagini corrisponde alla clinica per cui è necessario recarsi presso uno specialista al fine di comprendere il quadro clinico. Leggo inoltre di edema della spongiosa ossea da ricondurre probabilmente all'evento traumatico: anche questo deve essere valutato attentamente da uno specialista.
Cordialmente
Mario Guerrisi