Salve, dopo un periodo di bronchite con dispnea ho fatto una visita dal pneumologo che mi ha dato da

2 risposte
Salve, dopo un periodo di bronchite con dispnea ho fatto una visita dal pneumologo che mi ha dato da prendere l'inalatore foster. Oggi ho fatto il test di bronco stimolazione con metacolina ed è risultato che ho l'asma perché ho avuto sintomi chiari da chiusura dei bronchi. Domani devo passare per la visita di controllo e mi hanno detto che dovrò avere l'esenzione per esami successivi. La mia domanda che volevo farvi è se è proprio necessario prendere l'inalatore e se da assuefazione o dipendenza o fa anche ingrassare. è possibile tirare avanti con questa asma senza prendere l'inalatore. Inoltre volevo chiedervi se la metacolina da effetti collaterali e di interazione con psicofarmaci neurolettici.
Mancano i dati anamnestici più personali (sesso,età,storia clinica,allergie....). Se lo pneumologo ha consigliato Foster proabilmente crede nella terapia continuativa. E' possibile in alcuni casi ridurre il dosaggio o cambiare farmaco. Difficilmente credo potrà stare molto tempo senza assumerlo. Normalmente questi prodotti sono ottimamente tollerati, non danno efretti negativi o interazioni. Piuttosto curi di utilizzare correttamente il device ( l'inalatore). Spesso il paziente lo usa male.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
la necessità della terapia e la sua durata dipendono dal grado di compromissione della spirometria e dalla quantità dei sintomi, pertanto sarà il medico che la visita a valutarlo. La terapia può avere una durata e un dosaggio variabile, non è detto che debba essere continuata per lungo tempo. Non produce assuefazione nè aumento di peso se assunta correttamente.

Esperti

Aldo Ciani

Aldo Ciani

Pneumologo

Roma

Prenota ora
Valter Merighi

Valter Merighi

Pneumologo

Mirandola

Prenota ora
Renzo Modica

Renzo Modica

Pneumologo

Palermo

Armando Capelli

Armando Capelli

Pneumologo

Veruno

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 82 domande su visita pneumologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.