Salve. Dopo un infortunio distorsivo alla caviglia (il classico esterno) a distanza di 7 mesi, conti

18 risposte
Salve. Dopo un infortunio distorsivo alla caviglia (il classico esterno) a distanza di 7 mesi, continua ad infiammarsi il malleolo esterno, proprio dietro passano i peronei. In più, nonostante la ROM articolare non sia cambiata, se passivamente porto in dorsiflessione l’alluce ho rigidità/dolore, attivamente nulla. I vari esami escludono artriti. Cosa può essere?
Buonasera,
Un trauma distorsivo alla caviglia può portare ripercussioni per diverso tempo, le tensioni instaurate nel trauma e nei periodi successivi provocano poi dolori importanti in diversi movimenti. Le consiglio decisamente una visita osteopatica, nel nostro campo queste problematiche sono all'odine del giorno. Lavorando non solo il piede ma tutte le tensioni e gli adattamenti che si sono creati nel corpo si può tornare ad avere una routine libera dai dolori e soprattutto evitare che i sintomi peggiorino e diano altri problemi.
Rimango disponibile per eventuali dubbi o chiarimenti.

Cordiali saluti.

Salve probabilmente se passivamente ha dolore potrebbe essere un problema legato allo stiramento dell'alluce e della capsula articolare o comunque una forte retrazione della fascia plantare. Son sempre congetture le consiglio vivamente di andare da un osteopata perché le distorsioni portano ad altri blocchi articolari che portano ad altre disfunzioni.
Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buonasera, il piede è una struttura complessa; sarebbe quindi utile capire che tipo di trauma ha subito, quale è stata l'evoluzione della distorsione ed effettuare una valutazione visiva della zona interessata. Nel punto da Lei indicato vi è anche la presenza di inserzione legamentosa importante per la stabilità della caviglia, inoltre un trauma in distorsione se non trattato in ambito osteopatico può mantenere un assetto disfunzionale che anche a distanza di tempo e può alterare la normale meccanica del piede. Le consiglio quindi di effettuare una visita osteopatica per indagare meglio la situazione con indagine visiva, anamnestica e manuale. Rimango a sua disposizione per ulteriori dubbi o chiarimenti. Cordiali Saluti
Salve, la complessità di caviglia e piede rende difficile una diagnosi, tuttavia è possibile che il dolore, provocato da un movimento passivo, potrebbe essere causato da un'alterata biomeccanica del piede. Le consiglio vivamente di consultare un osteopata.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo tale da valutare insieme al terapista la strategia migliore per la sua problematica.
Purtroppo le distorsioni alle caviglie possono causare disfunzioni in altre articolazioni del piede o della gamba (es. perone) che, se non trattate, possono mantenere il dolore per diverso tempo.
In questi casi risulta fondamentale una visita osteopatica e, dopo determinati test e valutazioni, le verrà fornita una spiegazione più precisa in base a quanto riscontrato clinicamente.
Cordiali Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 50 €
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica, dopo un’attenta valutazione del suo caso clinico, l’osteopata le consiglierà il miglior percorso terapeutico per una ripresa fisica. Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Salve! Le distorsioni alle caviglie in generale possono avere ripercussioni per diverso tempo su di diversi distretti, le consiglierei di rivolgersi ad un osteopata per meglio capire l'origine del dolore ! Buona giornata
Buongiorno, darle una risposta senza prima aver svolto una attenta valutazione è molto difficile; recarsi da un osteopata potrebbe aiutarla ad alleviare i sintomi e risolvere il suo problema. Cordiali saluti.
Potrebbe essere una disfunzione della catena cinetica del passo. Sarebbe necessaria una valutazione per esserne certi.
Cordialemente
Buongiorno, sicuramente una distorsione di caviglia può portare all'instaurarsi di compensi che nel tempo possono creare dolori.
Spesso la situazione è peggiorata da una dinamica del passo non corretta.
Le consiglierei di sentire un'osteopata specializzato anche nella parte più sportiva, in modo che possa aiutarla nella gestione anche del cammino.
Spero di esserle stata utile, Lucia Ruggeri
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica per valutare la causa del problema e trovare insieme la strategia migliore per la risoluzione dei sintomi.
Cordiali saluti
Salve, le consiglio di effettuare una visita osteopatica per valutare anche eventuali alterazioni della caviglia e del rapporto con il calcagno e le altre componenti ossee del piede. In più una valutazione dell'area lombo sacrale correlata all'innervazione dell'arto.
Cordiali saluti
Buongiorno, un trauma distorsivo può provocare diversi tipi di problematiche non solo alla caviglia ma anche in zone distanti, come il ginocchio e il bacino. Per ciò che concerne il dolore durante il movimento passivo, potrebbero essere coinvolte le strutture legamentose.
Cordiali saluti
Buongiorno, la parte posteriore al malleolo che le si infiamma le provoca dolore? Le fa attività ha qualche tipo di problema? Questo tipo di sintomatologia può essere riferita o ad un non corretto recupero della funzionalità dei tendini peronieri o della capsula dell'articolazione della caviglia. Le consiglio di fare una visita da un collega per risolvere al più presto il problema
Buongiorno, solitamente un trauma distorsivo, sia esso di lieve-media-severa entità, genera degli adattamenti disfunzionali ai tutti i distretti anatomici limitrofi (piede, ginocchio) che a loro volta possono influenzare la periferia fino ad arrivare tranquillamente al bacino/colonna vertebrale.
Nel suo caso sarebbe opportuna una accurata valutazione sia di tipo anamnestico che clinico al fine di comprendere se vi siano delle lesioni strutturali o meno, e valutare le zone di maggiore sovraccarico, responsabili della comparsa del sintomo.
Le consiglio una visita osteopatica in cui sarà possibile analizzare al meglio la sua problematica e risolvere nel minor tempo possibile.
In bocca al lupo!
Federico Sonnino
Buonasera,
La distorsione può provocare una catena di disfunzioni che possono interessare tutto l'arto inferiore.
Le consiglio per avere un quadro più completo di farsi vedere da un osteopata.
Cordialmente
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie