Salve , dopo un anno della seconda gravidanza (in allattamento ancora) questo primavera mi sono com

Salve , dopo un anno della seconda gravidanza (in allattamento ancora) questo primavera mi sono comparse delle macchie tipo melasma sulla fronte e anche sotto gli occhi, attualmente sto usando il siero di caudalie e anche protezione solare due volte al giorno però le macchie sono sempre lì. Da cosa potrebbe dipendere e come risolvere? Grazie.

3 risposte


Potrebbe effettivamente trattarsi di melasma. Faccia una visita o una consulenza dermatologica per una diagnosi corretta ed una terapia mirata.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Gentilissima, le possibili cause del melasma sono molteplici e comprendono, oltre alla gravidanza, squilibri ormonali, terapie farmacologiche, esposizione a radiazioni ultraviolette e luce visibile, alterazioni della funzionalità tiroidea, predisposizione genetica, prodotti cosmetici irritanti. Le consiglio di rivolgersi ad un dermatologo per approfondire la sua situazione e scegliere insieme a lui l’approccio terapeutico più indicato. Cordiali saluti, Dott.ssa Ambra Di Altobrando


Le consiglio di consultare un dermatologo, attraverso una corretta diagnosi saprá aiutarla nel ridurre i fattori di rischio e impostare una corretta terapia.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.