Salve,dopo prostatectomia radicale robotica fatta nel gennaio 2022 con Gleason 3+4 classificazione p

1 risposte
Salve,dopo prostatectomia radicale robotica fatta nel gennaio 2022 con Gleason 3+4 classificazione pt2cnoro( anche se avevo margine focalmente positivo a sinistra) sono partito da PSA 0.005 fino ad ora ( giugno 2025) fino a PSA 0.09 con un raddoppio ogni 15 mesi.alls biopsia prima di operarmi (nel 2021)non c'era niente di cribiforme . Dopo 7 mesi durante la prostatectomia e stato analizzato il pezzo asportato ed è uscito che avevo Pattern cribiforme in a 7. Volevo sapere se 7 mesi sono stati troppi e se cribiforme ( visto che ho sempre avuto la loggia libera) vuol dire che il cancro è in giro per metastatizzare? Grazie
Gentilissimo,
La definizione di "cribriforme" è una caratteristica dell'esame istologico che non si riferisce alla metastatizzazione delle cellule, ma proprio a una caratteristica istologica. Può succedere che all'esame istologico della prostatectomia vengano ad essere evidenziate delle informazioni più particolareggiate rispetto alla sola biopsia, sia in termini di caratteristiche istologiche che di score di Gleason. Questo perché il tessuto analizzato è molto più ampio ed è onnicomprensivo della prostata, mentre la biopsia prende solo qualche frustolo, quindi magari la componente cribriforme non era stata vista. In ogni caso, il programma post-operatorio viene definito in base a ciò che emerge dalla prostatectomia. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giovanni Di Lauro

Giovanni Di Lauro

Urologo, Andrologo

Napoli

Prenota ora
Giordano Faini

Giordano Faini

Urologo, Andrologo

Puegnago sul Garda

Giuseppe Celentano

Giuseppe Celentano

Urologo, Andrologo

Mercogliano

Prenota ora
Vito Palumbo

Vito Palumbo

Urologo, Andrologo

Chioggia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1241 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.