Salve, dopo lungo tempo senza praticare sesso, circa 3anni, a seguito di separazione, mi ritrovo con

4 risposte
Salve, dopo lungo tempo senza praticare sesso, circa 3anni, a seguito di separazione, mi ritrovo con un deficit erettile ed una discreta mancanza di libido. Mi trovo in grosso imbarazzo visto che, alla veneranda età di 53 anni, mi ritrovo a vivere un nuovo rapporto sentimentale senza però avere la possibilità di viverlo in completezza.
Assumo olmesartan per controllo pressione e penso anche ci sia qualche problemino di ipertrofia prostatica, forse data dalla professione (e dall'età).
Grazie per una eventuale opinione.
Gentile signore,
purtroppo nella sua richiesta mancano molte notizie importanti sul suo stile di vita,abitudini voluttuarie,patologie ed eventuali farmaci che assume oltro l'Olmesartan.
In linea generale il problema potrebbe essere correlato sia a deficit ormonali che circolatori a carico dei vasi del pene.
Andrebbe inoltre anche valutata la presenza di una componente psico-emotiva.
Penso sia indispensabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nellp studio e nel trattamento delle problematiche della sfera sessuale per una più approfondita valutazione ed eventualmente l'esecuzione degli esami ematochimici e strumentali che verranno ritenuti necessari.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Gentilissimo, mi permetto di consigliarle un doppio approccio alla questione, da una parte quello medico, per effettuare gli esami del caso per la proposta, dall'altra però le consiglio di riolvergersi ad un esperto psicologo sessuologo per confrontarsi con lui di tutte le emozioni che sta vivendo e che è normale provare quando ci si ritrova a dover cominciare "una nuova vita" (anche sessuale), può spaventare o far sentire disorientati, ma con il giusto supporto può tornare a vivere tutte le aeree che per vari motivi ora non riesce a vivere a pieno.
Prenota subito una visita online: Consulenza sessuologica - 60 €
Gentile, la sua situazione è comune a quella di molti ma non per questo deve essere sottovaluta. Sicuramente è importante fin da subito fare dei controlli medici volti a comprendere il suo attuale stato di salute (mi riferisco soprattutto alla prostata e al controllo della pressione). Una volta eseguiti questi check up ed escluso eventuali problematiche mediche, se la situazione dovesse persistere, è sensato ricorrere ad una terapia psicologica che vada ad indagare la sua sfera sessuale. Le separazioni e le lunghe astinenze, sia sessuali che affettive, possono provocare ciò che lei descrive, ricordi però di considerare ogni suo "problema in un'ottica bio-psico-sociale e che quindi ogni campo di interesse deve essere prima indagato. Date le poche informazioni a mia disposizione mi dispiace non esserle più di aiuto di cosi. Rimango a disposizioni per eventuali domande e chiarimenti su domande affini e non. Un cordiale saluto Dott. A. Lepri.
Buongiorno. In prima istanza le consiglio di effettuare visite mediche ed andrologiche per approfondire la presenza eventuale di problematiche fisiche. Una volta escluse, potrebbe esserle utile un approccio psicologico con un sessuologo per indagare le motivazioni psichiche che le impediscono di avere un’erezione utile per un rapporto. Dietro alle disfunzioni ci possono essere molti motivi riconducibili a dei significati che noi inconsciamente attribuiamo all’intimità con l’altro sesso e che non ci permettono di vivere questi momenti come vorremmo.
Mi rendo disponibile, anche online, per un percorso che vada ad esplorare questo significati e a rielaborarli per cercare di offrirle una migliore esperienza sessuale con la sua partner.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.