Salve, dopo circa 1 ora e 30 Min dalla cena ho effettuato una camminata di 15 minuti a passo normale

1 risposte
Salve, dopo circa 1 ora e 30 Min dalla cena ho effettuato una camminata di 15 minuti a passo normale ma tra salite e discese, torno a casa e misuro la pressione 2 volte , 100 _66/ 94_68 alla terza misurazione la macchinetta segnala aritmia, alche misuro per altre 4_5 volte senza che mi segnali più aritmia! Cosa può essere stato? Può essere dipeso da un sovra affaticamento post cena con camminata in salita? Non mi era mai successo che la macchinetta segnalasse questo! Inoltre 2 settimane fa ho eseguito elettrocardio gamma con ritmo valido e ecocardiogamma ok, solo un po' di tachicardia sinusale 102, premetto che soffro di ansia e sto passando un periodo particolarmente stressante tra lavoro e famiglia! Grazie per la risposta
Dr. Gianfranco Notarianni
Cardiologo
Viterbo
Se su 5 misurazioni 1 sola ha mostrato la dicitura o il segnale indicativi di "aritmia" la cosa più probabile è che si tratti di un isolato errore di misura del dispositivo. Spesso basta un movimento involontario durante la misurazione o alcune posizioni del bracciale per causare simili artefatti. La normalità degli esami cardiologici di base (elettrocardiogramma ed ecocardiogramma) ci confortano per quanto riguarda la salute del cuore e lo stato ansioso può giustificare la frequenza cardiaca ai limiti superiori della norma (102/min). Per fugare ogni dubbio può eseguire un ECG Holter 24 h per valutare in maniera più approfondita il ritmo cardiaco.

Cordiali saluti,
Gianfranco Notarianni

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Gabriella Gaudieri

Gabriella Gaudieri

Cardiologo

Napoli

Marco Turri

Marco Turri

Cardiologo

Castiglione delle Stiviere

Paolo Vita

Paolo Vita

Internista

Bologna

Lorenzo Rampa

Lorenzo Rampa

Cardiologo

Milano

martina renda

martina renda

Cardiologo

Bergamo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 104 domande su Aritmia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.