Salve, dopo aver preso per qualche mese degli antidepressivi ssri e avendoli sospesi dopo che mi han

2 risposte
Salve, dopo aver preso per qualche mese degli antidepressivi ssri e avendoli sospesi dopo che mi hanno devastato la sessualita' e reso un robot (ottundimento emotivo), per mancanza di energia e difficolta' a provare piacere a fare cose mi e' stato proposto il pramipexolo. Volevo chiedere il pramipexolo puo' essere efficace per mancanza di energia e difficolta' a provare piacere? Se si dopo quanto tempo circa?
Dr. Andrea Sobrino
Psichiatra, Psicoterapeuta
Napoli
Buongiorno, quello del Pramipexolo per la cura della PSSD (Post-SSRI Sexual Dysfunction) e dell’appiattimento effettivo post SSRI, è un utilizzo “off label” del farmaco, ovvero non indicato nel foglietto illustrativo, ma comunque possibile, visto che non vi sono ancora farmaci con indicazione per i suddetti disturbi, se il medico lo ritiene opportuno. Agendo da agonista dei recettori della dopamina può avere un effetto sui circuiti del piacere. Difficile stabilire un tempo visto che manca una sperimentazione ad hoc, ma è possibile immaginare che, proprio come per gli SSRI, occorrano almeno diverse settimane per esperire un cambiamento significativo. Un Saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Silvia Piredda
Psichiatra, Psicoterapeuta, Nutrizionista
Cagliari
Buongiorno, l'esatto meccanismo di funzionamento del pramipexolo non è ancora conosciuto ma si ritiene che agisca potenziando i recettori della dopamina, che regola il movimento e il circuito del piacere e della ricompensa. In genere il pramipexolo è prescritto nei casi come il suo in associazione ad un antidepressivo dopaminergico, il bupropione che non interferisce sulla libido e sulla sessualità in genere.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.