Salve, dopo aver avuto per oltre 4 anni e mezzo una cisti Sebacea alla schiena, quest'estate si è i

1 risposte
Salve,
dopo aver avuto per oltre 4 anni e mezzo una cisti Sebacea alla schiena, quest'estate si è infiammata ed è divenuta grande e dolente, nonostante applicazione di crema a base cortisonica e antibiotica.
Così il 23 settembre il chirurgo mi ha inciso la cisti e mi ha detto che sarebbe stata certa la recidiva, in quanto durante il drenaggio era venuta via un pezzo di capsula.
Dopo 5 settimane di medicazione con Saffo e dopo altre 2 senza Saffo, oggi finalmente dopo il controllo rimuove la medicazione ma mi dice di ripassare per un controllo venerdì e alla mia domanda su asportazione mi dice di tornare non appena vedo un rigonfiamento.

Ora mi chiedo, si deve aspettare per via del pezzo di capsula venuto via durante il drenaggio?

Inoltre, dato che anche oggi mi ha confermato il fatto che ricrescerà, in genere quanto tempo ci impiega solitamente a ricrescere?
Ho ansia di trovarmi fuori nelle feste di Natale, quindi un mese e mezzo da oggi è vederla riformata.
So che è impossibile una tempistica, ma chiedo un range temporale in base alle vostre esperienze per una cisti di 5 cm incisa durante una forte infiammazione e con medicazioni terminate dopo 2 mesi.

Grazie
Dott. Luca Bottero
Proctologo, Chirurgo generale
Monza
Tutte le cisti sottocutanee hanno una capsula chiamata pericistio. Quando si infiammano e si infettano vanno incise e drenate. Solo in pochi casi si riesce a togliere tutta la capsula, come nel suo caso. Si deve quindi aspettare che la cisti riprenda a secernere sebo al suo interno e che diventi nuovamente palpabile e delimitabile per poterla poi togliere completamente, asportando tutto il pericistio. È un intervento ambulatoriale da fare in anestesia locale. Perchè questo avvenga però ci vorranno diversi mesi, sicuramente ben oltre Natale. Cordialità. Dott. Luca Bottero

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.