salve,dopo 8 anni un corona dentale messa su un dente devitalizzato comincia a muoversi sia avanti e

6 risposte
salve,dopo 8 anni un corona dentale messa su un dente devitalizzato comincia a muoversi sia avanti e indietro che verso l'alto. Nessun dolore e nessun problema guardando le gengiva e la corona. Ho effettuato già una radiografia e sembra tutto ok al moncone sottostante. Vorrei sapere come mai la corona si muove e se posso recuperarla senza doverne fare un'altra. la mia paura più grande e che possa perdere il mio dente. grazie
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Probabilmente è solo staccata , e quindi potrebbe essere reinseribile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Mi perdoni ma presumo che la Rx gliela abbia fatta un dentista... lui vedendo la Rx e visitandola deve poter dire quale problema c'è! Se non si esprime con chiarezza cambi dentista.
Se la radiografia mostra che è tutto ok molto probabilmente sarà necessario solamente rimettere il cemento..va solo controllato che il moncone sottostante sia sano e che la corona chiuda ancora bene.
Per ogni domanda ci contatti pure sul numero di cellulare che trova su questo sito o prenoti una visita su questo portale
Buongiorno, senza vedere la radiografia che Le è stata eseguita e senza vedere accuratamente la Sua situazione capisce bene che non è possibile risponderLe. Chieda delucidazioni al Suo dentista che ha gli strumenti per poterLe rispondere. Saluti.
Se il "tutto ok" deriva dall'assenza di un commento in merito a quell'elemento nel referto del radiologo ...sappia che spetta al dentista occuparsi di queste situazioni. Se non si è ancora recato da un dentista le consiglio di farlo.
Dott. David Moriconi
Dentista
Lucca
Buongiorno.
Non è possibile sapere da una radiografia se il moncone sotto una corona definitiva è ok. Perchè la corona stessa impedisce il passaggio dei raggi.
Si possono vedere le radici ma normalmente non il moncone, che potrebbe essere cariato. Oppure la corona si sta semplicemente decementando.
In ogni caso se una corona si muove offre passaggio a saliva e batteri quindi è necessario intervenire.
Cordialmente

Esperti

Alvaro Gusmara

Alvaro Gusmara

Dentista

Alessandria

Prenota ora
Mattia Longo

Mattia Longo

Ortodontista, Dentista, Medico estetico

Palermo

Prenota ora
Riunito Igiene .

Riunito Igiene .

Igienista dentale

Roma

Prenota ora
Riunito Ortodonzia Dental Point

Riunito Ortodonzia Dental Point

Ortodontista

Pignataro Maggiore

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 122 domande su corona dentale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.