salve, diverticoli infiammati vanno trattati subito (paziente trapiantato renale) ?
1
risposte
salve, diverticoli infiammati vanno trattati subito (paziente trapiantato renale) ?
i trapianti renali impongono l'utilizzo di farmaci immunosoppressori, necessari per controllare la risposta immunitaria del ricevente e prevenire il rigetto del trapianto. La soppressione del sistema immnunitario può comportare degli effetti collaterali. I più frequenti sono rappresentati dalle infezioni. Gli immunosoppressori, inoltre, hanno una loro tossicità, che può portare a diverse complicanze che possono interessare anche l'apparto digerente. Alcune di queste possono comparire precocemente, altre compaiono più tardivamente. Tra queste vi è la malattia diverticolare, che è una delle complicanze più frequenti dopo trapianto renale. Pertanto questa complicanza va attentamente ricercata e diagnosticata, affinchè possa essere tempestivamente trattata con terapia antibiotica adeguata, prima che possa evolvere in forme complicate che potrebbero richiedere un'intervento di resezione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.