Salve, diagnosi di dag ed episodi depressivi psicogeni. Premetto che sono in psicoterapia con lo ste

1 risposte
Salve, diagnosi di dag ed episodi depressivi psicogeni. Premetto che sono in psicoterapia con lo stesso terapeuta che 7 anni Prima mi aveva aiutato nella stessa situazione senza farmaci. Ma questa volta da solo sembrava più dura. Prima cura due mesi di antidepressivi triciclici nortriptilina 60 mg amitriptilina 15 gocce serali più tranquirit tre volte al giorno, risultato: completamente sedato ansia scomparsa così come tutto il resto, acufeni che vanno e vengono, umore pessimo. Non avendo stabilito con lo specialista un rapporto empatico, cambio psichiatra. Nuova cura paroxetina 20 mg e Xanax: aumento dell'ansia i primi 10 giorni poi rientra ma gli effetti gastrointestinali sono molto spiacevoli. Comunque alla 5 settimana comincio a stare meglio, meno ansia, va meglio con lo stomaco e ho più voglia di fare. Dura poco 10 giorni, l'ansia le preoccupazioni l'umore cupo la mancanza di iniziative sono ancora insopportabili.
Oggi sono ad 8 settimane di paroxetina 20 mg e da una settimana/ dieci giorni un crescente acufene ad oggi insopportabile e dal quale non riesco a distrarmi.
La coincidenza tra l'assunzione di antidepressivi e acufeni e più di una coincidenza? È passeggera? È possibile valutare l'interruzione della terapia farmacologica senza andare incontro a effetti da sospensione?
Grazie.
Buongiorno
Sospendere le terapie di colpo spesso porta ad effetti da sospensione spiacevoli conviene farlo gradualmente guidati da un medico, anche se essendo lei a 20mg non è molta la strada per interrompere l’uso di Paroxetina del tutto. D’altronde la scelta di interrompere una terapia sarebbe utile fosse una scelta clinica basata su una effettiva valutazione di mancata efficacia clinica, quindi una scelta parte della terapia e basata sull’’avere una alternativa in mente. Tenga in conto che lei è arrivato a 20mg, il minimo dosaggio efficace, di solito in questi casi si dovrebbe aumentare fino a raggiungere dosaggi superiori che possono portare maggiore benefici prima di abbandonare un farmaco.
Per gli acufeni, esistono alcuni report (casi ) di acufeni correlati a uso di alcuni antidepressivi, è d’altronde raro come fenomeno e tutt’altro sicuro che avvenga, senza questo togliere al suo disagio.