Salve, di solito una lesione di primo grado all aduttore, come si cura? Ci si può lavorarci sopra? L

8 risposte
Salve, di solito una lesione di primo grado all adduttore, come si cura? Ci si può lavorare sopra? Le tecniche naturali più usate? I tempi di recupero?
Salve, una lesione muscolare va gestita sempre rispettando le fasi di necrosi, proliferizzazione, rigenerazione e rimodellamento muscolare. Le tecniche muscolari manuali associate a specifici esercizi terapeutici sono consigliate dalle letteratura scientifica per il recupero funzionale corretto prevedendo circa 1 mese fino al ritorno allo sport specifico completo.
Si rivolga ad un fisioterapista specializzato in fisioterapia muscoloscheletrica o sportiva

Buongiorno, l'approccio curativo è senza dubbio conservativo e prevede, in base al grado di lesione, iniziale riposo seguito da esercizi riabilitativi mirati al recupero delle condizioni precedenti l'evento lesivo. Le suggerirei di rivolgersi ad un fisioterapista che la possa guidare in questo percorso, cordiali saluti
Buongiorno, è necessaria una terapia strumentale, terapia manuale, mobilizzazioni ed esercizi terapeutici di propriocezione e rinforzo .
Detto questo Le consiglio assolutamente di farsi prendere in cura da un fisioterapista, per la naturale ripresa funzionale.
Cordiali saluti
Buongiorno, genericamente per una lesione di primo grado sono necessari 20-25 giorni per il recupero completo; tale tempo può variare in base alla sede di lesione e fattori che possono insorgere durante il recupero, valutabili da un Fisioterapista che la prenda in cura durante tutto il periodo riabilitativo. Per quanto riguarda la terapia manuale in sede di lesione, sarà il professionista a determinare se e quando necessaria.
Saluti!
Salve, i tempi di recupero sono variabili.
Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista per velocizzare e aiutarla nel processo di recupero .
Si consiglia la sospensione da qualsiasi attività sportiva o stressante.
Saluti.
Salve, sicuramente sarà necessario un iniziale periodo di riposo, seguito da esercizi riabilitativi progressivi, fino ad arrivare al recupero completo e al ritorno allo sport. Le suggerirei di rivolgersi ad un fisioterapista che la possa guidare in questo percorso, cordiali saluti!
Buongiorno
Le consiglio una visita presso un professionista che possa inquadrare la sua problematica a 360° attraverso un integrazione tra osteopatia, fisioterapia e posturologia.
Sono disponibile anche on line
Cordialmente
Luciano B.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Buongiorno. Con lesione di primo grado si intendo uno strappo muscolare di piccole dimensioni (di solito uguale o minore ad 1cm). Se l’infortunio è ben gestito, il recupero completo avviene in 20 giorni circa. L’intervento tempestivo del fisioterapista serve, a favorire la guarigione delle fibre muscolari ed a limitare la formazione di tessuto cicatriziale (riducendo il rischio di recidive!). Se il paziente viene seguito già nella fase acuta, riceve tutte le info sulla modalità di gestione dei carichi e sugli esercizi da fare grado per grado. Cordiali Saluti