Salve.Di solito per effettuare il curettage e scaling non bisognerebbe prima fare il sondaggio in 6
6
risposte
Salve.Di solito per effettuare il curettage e scaling non bisognerebbe prima fare il sondaggio in 6 punti di ogni dente?Perche' mi fanno tutti preventivi altissimi se al massimo ho le tasche su 4 denti distribuite nei 4 quadranti?L'anestesia per quadrante quanto costa al dentista?A me non sembra corretto far pagare la cifra piena a quadrante se non tutti i denti hanno tasche..Quale sarebbe il preventivo deontologicamente corretto calcolando che ho effettuato 7 detartrasi nel 2018 e i 7 igienisti sono andati per farfalle?Sto quasi pensando di togliermelo da solo questo tartaro!
Ovviamente quando si tratta un elemento si trattano anche le zone adiacenti ,le anestesie dovrebbero essere comprese nel trattamento (anche perchè senza sarebbe un problema).
Sette detartrasi in un solo anno sono una follia (a meno che lei non lavi MAI i denti).
Sette detartrasi in un solo anno sono una follia (a meno che lei non lavi MAI i denti).
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Io le rispondo in modo diverso: ma possibile che tutti i dentisti dai quali è stato non sono stati all'altezza? Io non credo.
La terapia parodontale non chirurgica ossia curettage e le levigature radicolari vanno sempre fatte dopo sondaggio parodontale per accertarsi della presenza di tasche da trattare, e vanno effettuate ovviamente nelle zone in cui esse sono presenti. Non ha senso fare levigature in zone dove non ci sono tasche. Si andrebbe solo a danneggiare i tessuti adiacenti.
Se ha solo 4-5 tasche è giusto che non paghi il trattamento completo.
Per quanto riguarda le 7 ablazioni del tartaro che ha eseguito in un anno le vedo un'esagerazione. I colleghi le hanno dato istruzioni all'igiene orale? Se cambia le sue abitudini, ad esempio utilizzando anche filo e scovolini le sedute di igiene annuali potrebbero scendere a 2. I miei pazienti parodontali al massimo fanno 3 sedute di igiene in un anno. Sono loro che devono diventare i dottori della loro bocca e per far ciò devono essere istruiti adeguatamente.
Se ha solo 4-5 tasche è giusto che non paghi il trattamento completo.
Per quanto riguarda le 7 ablazioni del tartaro che ha eseguito in un anno le vedo un'esagerazione. I colleghi le hanno dato istruzioni all'igiene orale? Se cambia le sue abitudini, ad esempio utilizzando anche filo e scovolini le sedute di igiene annuali potrebbero scendere a 2. I miei pazienti parodontali al massimo fanno 3 sedute di igiene in un anno. Sono loro che devono diventare i dottori della loro bocca e per far ciò devono essere istruiti adeguatamente.
Buongiorno. Sono pienamente d'accordo con i miei colleghi. La detartrasi andrebbe effettuata due volte all'anno regolarmente. Questo per prevenire una possibile parodontopatia. Se esistono tasche , bisogna effettuare scaling e curettage manuale o anche con le frese di helmans previa anestesia locale. Fatto questo, se il problema persiste i denti interessati sono persi e bisogna procedere all'estrazione. Diversamente si chiama accanimento terapeutico
Buongiorno mi dispiace che abbia questo risentimento verso i medci, ma l’onorario di un medico non si basa sui costi vivi ma sulla conoscenza medica delllo stesso . Più un medico è preparato più il costo aumenta.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Buonasera, il modo migliore per poterLe rispondere in maniera esaustiva e risolvere così ogni suo dubbio e problematica è quello di prenotare una visita accurata. Sperando di essere stato di Suo aiuto Le porgo i mie più distinti saluti. Dr. Roberto Sbrocco Capena, 29/11/2019
Esperti
Domande correlate
- Buonasera lieve disturbo cardiaco interventricolare membroso con shurt non significativo, potrebbero esserci controindicazioni per un trapianto di capelli con sedazione leggera anestesia locale con adrenalina e tutti i farmaci compresi? Grazie a tutti.
- Buongiorno io a gennaio dovrei fare un intervento dentale,in sedazione cosciente,farmacologica. La mia domanda è,non ho ancora parlato con il medico anestesista che mi seguirà,io soffro di apnea notturna, accertata ma non uso ancora il CPAP. Rischiò qualcosa? Grazie Fabrizio
- Se ho I globuli bianchi alti mi posso operare? grazie
- Buongiorno ho fatto un impianto dentale ed estrazione dente 1 mese fa ho addormentata ancora un pezzetto di labbro e ' normale.. Grazie mille a chi risponde
- Salve mio figlio di 5 anni deve fare una RM al cranio con sedazione lunedì mattina ne weekend ha avuto un po' di febbre e di raffreddore ora però non ha più la febbre è rimasto un po' di raffreddore posso fargli fare la risonanza con tranquillità o meglio rimandarla? Grazie
- Buonasera,dovrei fare risonanza al cranio ad.un bimbo.di 6 anni senza.contrasto. La grande difficolta' e' che il bambino ha paura di rumori e nel caso della risonanza,per esperienza personale i rumori si sentono ed anche forti.Non voglio sottoporlo ad.anestesia e non sono sicura che eventuali.cuffie…
- Buonasera Una persona a me vicina con ADHD diagnosticata deve effettuare degli esami ematici per lavoro Il problema è che è una persona Agofobica non riconosciuta , ha iniziato un percorso terapeutico per ottenere un qualcosa che attesti la fobia ma questo percorso ovviamente è più lungo della scadenza…
- Salve, dovrò subire tra alcuni giorni un intervento di ricostruzione del legamento crociato e oggi dalle analisi del sangue è emerso un valore alto di CPK. Mi è stato quindi consigliato di bloccare la mia consueta attività fisica. La domanda che vorrei porre è quella di capire se devo effettivamente…
- Buongiorno Da circa 20 anni assumo giornalmente metadone servito per curare tossicodipendenza da oppiacei. Da alterettanti anni non faccio piu uso di alcuna droga. A breve sarò sottoposto ad una operazione di talcaggio al polmone . Non ho riferito al medico l'uso del metadone.. Cosa accade se assumo…
- Buongiorno, ho subito abuso e questo mi ha causato la perdita di verginità, adesso voglio ritornare ad essere vergine per essere tranquilla con me stessa. Il problema e che nella sede dove devo fare l’intervento mi hanno detto che sarà fatto con la sedazione leggera e anestesia locale. Non so ma sono…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 113 domande su anestesia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.