Salve. Di recente ho notato la presenza di un piccolo, quasi invisibile, rigonfiamento sulla mia ga

Salve. Di recente ho notato la presenza di un piccolo, quasi invisibile, rigonfiamento sulla mia gamba destra. La scoperta di quest'ultimo è avvenuta dopo la depilazione delle gambe (anche se sono abbastanza certo che fosse già presente prima, e che di fatto la sua comparsa non sia dovuta ad un effetto post-depilazione). Ora, devo specificare alcune particolarità di questo rigonfiamento: 1. Come ho già detto è quasi invisibile. Per essere più preciso, è visibile solo dalla mia prospettiva quando sono in piedi. 2. Non è palpabile. Ho più volte tentato di scovare la presenza di una possibile massa, ma non mi è mai sembrato di notarla. Ammetto comunque di non essere sicuro al 100% di questa affermazione. 3. Se c'è però una cosa di cui sono certo è che il rigonfiamento è comoletamente indolore, e non mi sembra di avvertire altri sintomi (apparte una leggere pesantezza all'arto interessato che più che un sintomo vero e proprio credo sia una conseguenza psicologica o comunque dovuta al fatto che è da un quarto d'ora che palpo eccessivamente la gamba) Sto monitorando la situazione da ben 3 giorni, ma non mi pare di aver notato nessuna anomalia e/o cambiamento. Di cosa potebbe trattarsi? E in secondo piano, ho agito di istinto cercando su google (cosa sbagliatissima da fare, lo so) e tra tutti i risultati che questa ricerca mia dato, quella che mi ha preoccupato di più è quella di un possibile tumore maligno, in particolare di un sarcoma. Quest'opzione a parer mio da non escludere, dal punto che nella mia famiglia ci sono già stati casi di tumore (mia madre, che da qualche tempo ha scoperto di avere un tumore mammario) ci tenevo a specificare questa cosa perché so che in casi come questi l'ereditarietà può giocare un ruolo importante. So che questa può sembrare una preoccupazione inutile ma preferisco prevenire che curare.

1 risposta


Buongiorno. La possibilità di un sarcoma per una lesione sottocutanea inferiore ai 5 cm di diametro è molto limitata. Tenga poi presente che i sarcomi sono molto rari, essendo circa l'1% di tutti i tumori maligni. L'ereditarietà nei sarcomi è limitata a poche sindromi. Se ha dei dubbi, Le consiglio ecografia dei tessuti molli e visita specialistica. Un cordiale saluto.

Dr. Pietro Francesco Bagnoli

Dr. Pietro Francesco Bagnoli

chirurgo generale

Villa San Giovanni

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.