Salve, Devo sottopormi ad un intervento per rimuovere i 2 denti del giudizio superiori. Ho già t

7 risposte
Salve,

Devo sottopormi ad un intervento per rimuovere i 2 denti del giudizio superiori. Ho già tolto quelli inferiori 10 anni fa e adesso quelli superiori sono cresciuti troppo. Non provo nessun dolore o fastidio, ma il dentista ha consigliato la rimozione di entrambi i denti con inserimento di biomateriale per limitare il degrado osseo dopo l'operazione.

Cosa ne pensate?
Sono d'accordo nel toglierli. Ma mi sembra quanto meno singolare inserire il biomateriale in quelle zone...Chiaramente senza visita ed Rx non posso dire di più.

Puo' essere indicato estrarre i denti del giudizio superiori quando da tempo sono stati estratti gli antagonisti inferiori perche l'estrusione dei suoeriori puo andare a provocare dei precontatti anomali e dannosi ai settimi inferiori e innescare talvolta delle sindromi algico disfunzionali della articolazione temporo mandibolare:inoltre l'estrusione di qualsiasi elemento provoca un punto di contatto anomalo con il dente bvicino ,in questo caso i settimi superiori con ristagno di cibo e placca e difficolta' nell'igiene orale domiciliare con conseguente gengivite localizzata e anche facilita' di carie.Per cui estrazioni indicate.
Non vedo l'utilita' inbvece di inserire biomateriale per limitare il riassorbimento osseo in una zona in cui molto difficilmente saranno inseriti impianti ...materiale i9n genere costoso e che necessita di sutura perfetta se non di membrana riassorbibile per rimanere in situ con efficacia,mentre noìrmalmente dopo l'estrazione di denti estrusi l'alveolo vuoto rimanente e' anche piccolo e non necessita spesso neanche di sutura;altro discorso invece se i denti del giudizio fossero inclusi...
Salve, l'estrazione dei denti del giudizio può essere indicata in molti casi, quindi c'è bisogno di una visita per sapere se effettivamente vanno tolti o no. Per quanto riguarda la chirurgia rigenerativa, mi sembra un pò esagerata. Di solito si usa in settori dove in seguito ad una estrazione dentale si progetta, per esempio, di posizionare un impianto. Nel suo caso: denti del giudizio non si rimpiazza il dente perso, si estraggono e basta e nella maggior parte dei casi l'osso e le mucosa sono in grado di rigenerarsi di soli, senza bisogno di chirurgie complesse e molto costose. Distinti saluti
L'estrazione può essere lecita, il riempimento con biomateriale mi pare una forzatura, ma se il collega l'ha consigliata, avrà i suoi motivi che dovrebbe spiegarle per bene.
Senza visitarla le posso dire che in linea generale l'indicazione di effettuare l'estrazione è giusta .
per l'estrazione mi trova d'accordo , l'innesto non ha nessun senso.
Innesto di biomateeriale?
Con quello che costa, non mi faccia pensare male...