Salve, devo rimettere diversi denti mancanti in arcata superiore e inferiore sia per poter masticare

7 risposte
Salve, devo rimettere diversi denti mancanti in arcata superiore e inferiore sia per poter masticare normalmente sia per una questione estetica.
I denti presenti in arcata superiore sono: dall' 11 al 23 compresi.
I denti presenti in arcata inferiore sono: dall' 41 al 34 compresi.
Mi e' stata fatta una panormica e i due dentisti interpellati mi dicono che in arcata inferiore c'e' osso per cui e' tutto ok, in arcata superiore..da un lato c'e' da fare un grande rialzo del seno mascellare e dall'altro lato c'e' un po piu di osso ma probabilomente c''e da fare un piccolo rialzo. AL momento non ne sono ancora certi.

I lavori che dovrei quindi fare su arcata superiore sono:
- incapsulare i 6 denti arcata superiore per una questione estetica..sono un po storti..specie incisivi sono in avanti.
- Grande rialzo seno mascellare destro
- probabile piccolo rialzo seno mascellare sinistro
- 2 impianti a destra + 3 denti (ponte)
- 2 impianti a sinistre + 3 denti (ponte)

I lavori che dovrei fare invece su arcata inferiore sono:
- 2 impianti a sinistra + relative 2 corone
- 2 impianti a destra + relative 2 corone.

Mi hanno proposto impianti fatti a Bologna...AZimplants e corono in dislicato di litio x tutte le corone (se ho capito bene).

E' possibile una vostra opinione su materiali utilizzati..come impianti e corone?
E' possibile un preventivo?

Grazie

Andrea Tasini (Bologna)
Normalmente per riabilitazioni complesse di una intera bocca è bene eseguire una dentascan per programmare l’inserimento degli impianti e vedere la qualità e la disponibilità dell’osso stesso.
Detto ciò, per quanto riguarda la linea implantare utilizzata dipende molto dai gusti del singolo ma tia tranquillo che sono tutti impianti certificati a norma di legge quindi in titanio.

Come si può fare un prev. per una bocca così complessa?
Solo con visita e dental scan si può fare, non certo con ''probabile piccolo rialzo....''
Buongiorno
Prima di programmare un rialzo del seno mascellare è sempre buona norma eseguire una tac. Per esclòudere sinusiti ed avere una corretta misurazione dell'osso residuo.
Se vuole prenoti una visita
mi spiace sono a Catania
Buongiorno, per poter eseguire una valutazione sul piano di trattamento a lei proposto, nonostante la sua dettagliata descrizione, è necessaria una visita. Sulla scelta della linea implantare e sui materiali, poi, incidono sia la familiarità con le differenti marche del collega che lo studio sulla distribuzione delle forze masticatorie, parafunzioni (ad esempio bruxismo), ed infine possibilità di investimento. Detto questo, qualora dovesse nutrire ulteriori dubbi riguardo i differenti piani di cura a lei proposti, le consiglio di chiedere al collega da cui è in cura (o una eventuale ulteriore opinione professionale), al fine di approfondire temi ancora non ben chiariti.
Cordialmente,
Dott Matteo Melini
Se vuole può passare in studio per una visita dettagliata
Buonasera. Riguardo il piano di trattamento, non riuscirei ad esprimere un parere senza una visita e un'analisi dell'esame radiografico. Per quanto riguarda i materiali, anche io a volte utilizzo impianti AZ, e mi trovo bene. Il disilicato di litio è ceramica, ad alta valenza estetica e una buona resistenza meccanica, viene usato comunemente soprattutto per restauri su denti naturali. Si dovrebbe però analizzare il suo specifico caso, per determinare il che cosa è meglio per lei.

Dott. Andrea Di Bartolomeo