Salve, descrivo brevemente la mia situazione: ho il ciclo mestruale abbastanza regolare, in media og

3 risposte
Salve, descrivo brevemente la mia situazione: ho il ciclo mestruale abbastanza regolare, in media ogni 30 giorni. Il mese scorso l'ho avuto 7 giorni in anticipo a 24 giorni; questo mese invece siamo al 45 giorno con ritardo di 14 giorni. Ultimo rapporto avuto il 26 agosto. Al 7 giorno di ritardo ho fatto un test clearblue con esito negativo. Ai 10 giorni di ritardo mi sono recata in pronto soccorso dove prima di mandarmi in ginecologia mi hanno fatto un prelieve per le beta. Il risultato è stato negativo e mi hanno mandato in ginecologia per una consulenza. Il ginecologo mi ha fatto un eco veloce (visto test a Casa negativo e beta negativo) e ha detto che l'utero era perfetto, le ovaie anche e non c'era segno di gravidanza extrauterina (ha solo riscontrato una forte tensione, infatti a battuta mi ha detto "sei parecchio tesa". A 14 giorni di ritardo ho fatto un altro test clearblue ed h a dato esito non incinta! Il giorno dopo (15giorni di ritardo e 21 giorni dal rapporto a rischio) mi sono recata dal ginecologo che mi ha fatto eco interna ginecologo che mi ha trovato l'endometrio inspessito di 18mm, utero regolare e annessi nella norma e mi ha prescritto una puntura di progesterone fatta il 17. Cosa devo pensare?
Nulla di grave signora, probabilmente una piccola disfunzione ormonale. Intanto, quanti anni ha?
Dopo o 45 anni inizia ad essere probabile. .....
In caso contrario le consiglio di approfondire con dosaggi ormonali comprendenti gli ormoni femminili, la prolattina e l'assetto tiroideo.
Dopo qualche giorno dalla puntura effettuatanto dovrebbe avere il ciclo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Molto probabilmente signora, si è trattato di un ciclo in cui ha ovulato più tardi del solito. Può capitare. L'endometrio più spesso riscontrato in occasione dell'ultima ecografia potrebbe appunto deporre per una ovulazione finalmente avvenuta. Ciò comporta, di conseguenza, una mestruazione in ritardo poichè dallla ovulazione alla mestruazione successiva passano in media due settimane
Nulla di preoccupante, visto il reperto negativo della ecografia sarebbe utile eseguire dei dosaggi ormonali completi.

Esperti

Fabrizio Forgione

Fabrizio Forgione

Ginecologo

Rocca Priora

Anna Giulia Pecoraro

Anna Giulia Pecoraro

Ginecologo

Rocca Priora

Elena Salvoro

Elena Salvoro

Ginecologo

Verona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1285 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.