Salve Dentisti, ho bisogno di un vostro consiglio perché non so se la mia Dentista mi prende in giro

6 risposte
Salve Dentisti, ho bisogno di un vostro consiglio perché non so se la mia Dentista mi prende in giro o no.

Mi sono recato dalla Dottoressa per un fastidio al dente del giudizio inferiore destro per lieve fastidio durante la masticazione (fastidio difficilmente localizzabile a dire il vero) ho notato comunque un piccolo foro sul dente del giudizio e premetto che i denti mi sono erotti da poco.

Ho pensato subito che si trattasse di carie sul dente del giudizio anche se appena erotto (ho da poco 24 anni), la Dottoressa che è anche gnatologa mi nega la carie anzi imputa il fastidio ad una mia malocclusione (lamento anche da anni dolore mandibolare che va e viene, senza però fastidio ai denti), che per il momento "sistema" con un po' di composito sotto il terzo molare superiore e sotto il canino sinistro facendo un lavoro discutibile esteticamente perché mi ritrovo un pezzo di composito sulla facciata del canino (molto visibile) ma dice in attesa di fare il bite.

Mi dice che il dente del giudizio non è ancora completamente erotto e che in ogni caso non si potrebbe curare anche se fosse carie, in più mi consiglia un estrazione dei denti del giudizio superiori in quanto a detta sua mi causano delle lesioni sulla mucosa interna della guancia durante la masticazione.

Il problema è che ad oggi sono passati più di 20 giorni, ho avuto forti dolori alla mandibola per adattarmi al composito non riuscendo nemmeno a masticare il cibo ma il fastidio sul dente del giudizio comunque è rimasto.

Può essere che la Dottoressa non abbia riconosciuto una carie?
Il che sarebbe estremamente preoccupante.

Cosa mi consigliate di fare?
Grazie!
Impossibile esprimere pareri certi senza un controllo clinico. Che un collega non riconosca una carie mi sembra estremamente improbabile. La sintomatologia che descrive è compatibile con quanto dichiarato dalla collega. Indubbiamente la malocclusione va corretta, ed è molto frequente che l'eruzione dei denti del giudizio sia accompagnata da un corteo di disturbi che possono perdurare anche mesi. Al limite eviterei di realizzare soluzioni che non sono compatibili con l'estetica.

Spero di sbagliarmi ma l'approccio della collega non mi convince...perchè non prova a sentire un altro parere?
Buongiorno, il dente del giudizio come nel suo caso deve essere valutato con una visita , se con una radiografia ancora meglio. In questo modo potrò essere preciso, rispondendo alle sua domande , rapido nelle cure da eseguire attento anche a offrire le cure con poco dolore possibile nel caso di una estrazione o cura della carie. Andrà sicuramente tutto bene .

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Salve,serve una visita e una lastra 3d per essere certi del problema..se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o prenoti una visita su questo portale
È assolutamente necessaria una visita e delle radiografie anche se sono d’accordo con il collega: l’approccio del suo curante non mi convince. Se di Roma la visito volentieri. Cordialmente Roberta Bonadonna
Solo visitandola si può dare un giudizio.