Salve, dalle analisi del sangue fatte risulta un colesterolo totale di 268, HDL 88, LDL 160, il rest
1
risposte
Salve, dalle analisi del sangue fatte risulta un colesterolo totale di 268, HDL 88, LDL 160, il resto è tutto nella norma, ad esempio i trigliceridi 99. Faccio le analisi ogni due anni e non ho mai avuto questo valore così alto, sono un uomo, 36 anni, sportivo, faccio attività fisica 4/5 giorni a settimana tra tennis, ciclismo e running. Sono in perfetta forma fisica, altezza 167cm peso 63kg senza grasso addominale. Inoltre nella mia alimentazione non mangio dolci, non mangio pasta e pochissimo pane, al giorno non supero i 60 grammi di carboidrati massimo. Seguo un regime alimentare low carb perché mi fa sentire meglio, non fumo, non bevo alcolici, non mangio fuori casa. L'unica cosa che penso sia sbagliata nella mia alimentazione è l'abbondanza di salumi e formaggi. Sono alquanto preoccupato perché dal mio stile di vita e alimentare non avrei mai pensato di avere un colesterolo così alto? Cosa posso fare? Elimino formaggi e salumi, basta tutto cio? Devo assumere farmaci? Sono a rischio? Grazie in anticipo
Buongiorno, il valore di Colesterolo è effettivamente piuttosto elevato e il consumo di salumi e formaggi può aver influito in parte. Considerato il valore, la sola dieta non può bastare e quindi dovrebbe aggiungere per cominciare (perlomeno) un nutraceutico a base di Monacolina k per un periodo di almeno 3 mesi. Le consiglio di indagare riguardo eventuale familiarità per ipercolesterolemia perché in questi casi può essere necessario introdurre direttamente una terapia farmacologica con statine, oltre a rendersi necessario uno screening cardiovascolare.
Sperando di esserle stato utile le porgo cordiali saluti
Sperando di esserle stato utile le porgo cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.