Salve.Dalla cartella parodontale effettuata un mese fa sono risultate tasche di 5 mm.Siccome la cart

13 risposte
Salve.Dalla cartella parodontale effettuata un mese fa sono risultate tasche di 5 mm.Siccome la cartella e' stata redatta dall'igienista dentale alla quale ho fatto alcune domande le cui risposte non mi hanno convinto ho annullato poi il curettage .L'igienista nella cartella ha scritto ' assenza di recessioni" ma 1 anno fa il dentista che mi ha poi protesizzato il dente ne parlo' anche perche' dopo alcuni anni ho visto la comparsa del bordino metallico della vecchia capsula metallo ceramica segno di recessione..Ha misurato una tasca di 4 mm sul canino con sanguinamento ma non si e' accorta di una carie in quel dente..Sull altro canino e premolari inferiori la gengiva la vedo sempre infiammata e dolente allo spazzolamento , nemmeno qui ha risolto nulla consigliandomi paradontax,infatti i dolori sono immutati.Non ha parlato di difetti ossei da parodontite che un parodontologo mi ha riferito qualche mese fa.Ora vorrei chiedere questo..Le tasche misurate con la sonda sono sempre tasche parodontali o potrebbero essere tasche ossee legate a spostamenti ortodontici visto che ho denti mesializzati e morso aperto?E' possibile la presenza di tartaro o carie sotto gengiva in assenza di tasca patologica?Io mi fido piu dei segnali dati dal mio corpo che dalle affermazioni di tanti dottori che non mi eliminano i sintomi anche se non mi sembra normale sopratutto perche' nessuno mette nulla per iscritto..
Gentile Paziente,
peccato che abbia disdetto il curettage sarebbe stato opportuno farlo nel suo caso.Le gengive che sanguinano sono da imputare a tartaro e placca sotto gengiva ,il parodontax va benissimo ma non é risolutivo.La corona con la recessione necessita di un innesto di connettivo,ma sopratt,capire la causa che ha provocato la retrazione.
Cordiali saluti.

Buongiorno, lo spostamento dei denti provocato da un apparecchio ortodontico generalmente causa un lieve grado di riassorbimento osseo e in alcuni casi può provocare anche recessioni della gengiva. Se al movimento ortodontico associamo del tartaro è probabile che si formi una tasca patologica. Le carie sotto gengiva si formano per dei depositi di tartaro ed è possibile che si presenti prima la carie che la tasca patologica. Nel mio studio utilizziamo una tecnologia Laser a Diodo associata al curettage che permette di rimuovere efficacemente il tartaro e i batteri associati ad esso, nella maggior parte dei casi senza l’uso di anestesia. Questa terapia si chiama trattamento della parodontite non chirurgica laser assistita. È molto efficace fino a 6mm di tasca.
Cordiali saluti
concordo con i colleghi
La malattia parodontale colpisce una persona su tre quindi non così rara! Meglio fare curettage sottogengivale! Rimuovere tartaro e placca sottogengivale se prrsente, contolli serrati ogni 4 mesi .
Cordiali ssluti
Per valutare la perdita di osso, bisogna sempre sommare la profondità di sondaggio e recessione. Per poi rivalutare se abbiamo miglioramento al sondaggio dopo courettage, che è indispensabile. E prima di effettuare qualsiasi intervento, bisogna il paziente sia informato e motivato che la carica batterica sia diminuita, la malattia sia in fase di quiescenza e non acuta.
Oltre che dall'igienista dentale, lei si è fatta visitare da altri dentisti anche parodontologi. Come può pensare che qualcuno di noi possa fare una diagnosi precisa senza visita accurata e rxgrafie? Sta solo perdendo del tempo. Si rivolga a un parodontologo di fiducia che le indichi la diagnosi e la terapia adatta. Se poi la sua occlusione dentale è così compromessa, come lei descrive, è chiaro che il trattamento ortodontico non ha sortito completamente il risultato.
Buongiorno,
non mi è chiaro se lei ha terminato il suo trattamento ortodontico o sta continuando la terapia
Ma è molto probabile che questo abbia inciso o stia incidendo tutt'ora sulla sua situazione parodontale che non va trascurata .
Quindi confermo che si deve fidare del suo corpo ascoltarsi più che stressarsi sulla misurazione delle tasche i.
Invece di chiedere pareri via Web gratis, vada da un serio dentista e paghi la visita, invece di fare lo scroccone chiedendo pareri a destra e a manca !

Un odontoiatra non può e non deve fare diagnosi via telefono o via Web, o via cartolina postale ! perché farlo è contro la legge, ma soprattutto contro ogni buon senso !
*
Si redima !
Dr. Zeno Pagliai - Roma.
Buongiorno, ho letto con attenzione la sua richiesta.
Comprendo il suo disorientamento davanti a tanti termini ma in realtà dicono tutti la stessa cosa lei ha un problema parodontale. In questo caso la prima cosa da fare è una terapia causale mirata a rimuovere il tartaro sopra e sotto-gengivale, fatto questo bisognerebbe capire, se possibile, l'origine di questi problemi. Lei ha scritto che ha un morso aperto, io partirei da lì.....
Le diagnosi le fanno i medici e gli odontoiatri. Se igienisti sono bravi coscienziosi ed esperti, ci si puo affidare. Ma anche i medici e odontoiatri lo devono essere. E affidarsi a risposte online anzichè alle proprie percezioni, al consiglio di conoscenti, e persone affidabili, lascia sempre interrogativi irrisolvibili.
Gengivite e malattia parodontale hanno (quasi ) sempre una patogenesi dovuta all'accumulo di placca e tartaro. Sicuramente anche una terapia ortodontica pregressa o in atto può essere una concausa, così come lo sono molto spesso le parafunzioni (serrare o digrignare i denti per esempio), causa a loro volta dello spostamento dei denti negli adulti. Se si vuole inquadrare la bocca in una visione sistemica, tenga conto che fa parte del sistema digerente e spesso a problematiche delle mucose orali corrispondono problematiche gasro-intestinali, quindi mi capita di suggerire terapie per distretti lontani dal cavo orale da associare alle terapie classiche.
Sulla base di quanto viene detto non si riesce a fare alcuna previsione. Il mio parere e' che ho bisogno di fare una valutazione personale con monitoraggio strumentale e obiettivo.
Le risposte dei colleghi hanno spiegato tutto.