Salve. Dall' ultimo ciclo della mia ragazza abbiamo avuto 2 rapporti protetti con eiaculazione ester

5 risposte
Salve. Dall' ultimo ciclo della mia ragazza abbiamo avuto 2 rapporti protetti con eiaculazione esterna, fatto la prova del preservativo con acqua, strizzandolo e non è uscito nulla. Inoltre nessuno ha toccato la sua vagina con mani sporche o altro e io prima di iniziare il rapporto (anche con le dita) mi lavo le mani e facciamo attenzione che il preservativo sia nel lato corretto. Nonostante questo la mia ragazza ha un ritardo di 5 giorni (in data 28.06). Di solito il suo ciclo ha sempre qualche giorno di ritardo, a volte è puntuale, altre addirittura prima. Inoltre prima di mettere il preservativo, lei, dopo aver toccato il pene, non tocca mai il profilattico, e soprattutto, nemmeno io tocco il pene sapendo di doverlo mettere. Oltretutto prima di strizzare il preservativo pieno d acqua lo asciughiamo per fuori per non avere fraintendimenti. Abbiamo sempre adottato le regole e fatto tutto con precisione, eppure siamo qui. Siamo molto in ansia, sappiamo che influisce e la mia ragazza non riesce ad ora a stare tranquilla e nemmeno io. Vi chiedo una cortese risposta. Saluti
Dott.ssa Silvia Parisi
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Torino
Salve,

da quanto descrivete, avete utilizzato in modo corretto il preservativo (corretto verso, nessun contatto esterno con liquidi seminali, prova di tenuta con acqua) e avete avuto eiaculazione esterna. In queste condizioni, il rischio di gravidanza è estremamente basso, quasi nullo. Il ritardo mestruale può dipendere da molte cause, tra cui stress, ansia, variazioni ormonali, stanchezza o cambiamenti nello stile di vita. L’ansia stessa legata alla paura di una gravidanza indesiderata può contribuire a far slittare il ciclo mestruale.

Se il ciclo continua a tardare oltre 7-10 giorni, per tranquillità, la vostra ragazza può effettuare un test di gravidanza su urine (meglio al mattino, a digiuno). È un esame semplice, attendibile e rapido.

Vi invito comunque a non lasciarvi travolgere dall’ansia: i rapporti descritti, protetti e con tutte le precauzioni adottate, non indicano motivi concreti per sospettare una gravidanza.

Sarebbe utile e consigliato per approfondire rivolgersi ad uno specialista.

DOTTORESSA SILVIA PARISI
PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGA

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Katia Marzaduri
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Bologna
Buongiorno, da quello che leggo noto da parte vostra una grande attenzione e questo non dovrebbe preoccuparvi. Se la sua ragazza ha il ciclo irregolare, può essere tranquillamente una irregolarità dovuta anche all'ansia, al caldo oppure a stati propri ma escluderei una gravidanza.
Gentile utente,
grazie per la sua domanda e per aver descritto con attenzione le precauzioni che adottate. Da quanto riferisce, avete gestito la protezione in modo molto scrupoloso e corretto:

- rapporti sempre protetti,

- eiaculazione esterna,

- controllo dell'integrità del preservativo,

- attenzione all’igiene delle mani,

- uso corretto del profilattico.

In queste condizioni, il rischio di gravidanza è praticamente nullo.
Va considerato che il ciclo mestruale può essere soggetto a variazioni anche in presenza di una regolarità apparente. Fattori come stress, ansia (che percepisco chiaramente dal suo messaggio), cambiamenti nello stile di vita, o anche semplicemente l’aspettativa del ciclo stesso, possono contribuire a un ritardo.

Se il ciclo non dovesse arrivare nei prossimi giorni, potete eseguire un test di gravidanza solo per rassicurarvi, anche se — lo ribadisco — non ci sono motivi concreti per preoccuparsi.

Può essere utile, se l’ansia dovesse continuare a ripetersi in occasione del ciclo o dei rapporti, valutare un breve percorso di consulenza: a volte basta poco per acquisire maggiore sicurezza, vivere meglio la sessualità e affrontare questi momenti con più serenità.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.

Un caro saluto,
Dott.ssa Beatrice Moro
Psicologa – Sessuologa
Dott.ssa Maristella Mazza
Sessuologo, Psicoterapeuta, Psicologo
Foggia
Spesso si verifica, nei cambi stagione, che il ciclo possa tardare.
Dott.ssa Ilenia Pagliara
Sessuologo, Psicoterapeuta, Psicologo
Cesena
Da quanto ha descritto, il rischio di gravidanza è praticamente nullo.
Il ritardo può essere spiegato in modo naturale e non indica necessariamente qualcosa di anomalo.
Resto a disposizione se volete affrontare anche l’aspetto emotivo di questo vissuto o se desiderate chiarimenti ulteriori. Siete stati attenti, e questo conta davvero.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.