Salve Da un'po di tempo riscontro difficoltà nell'avere una postura corretta a lungo in quanto poi

17 risposte
Salve
Da un'po di tempo riscontro difficoltà nell'avere una postura corretta a lungo in quanto poi mi fa male la schiena e avverto dei dolori anche al petto
Volevo prenotare una visita ma non ci sono i posti
Come posso fare nel frattempo? Posso usare qualche fascia che mi aiuti ad avere la schiena dritta?
Grazie in anticipo
Buongiorno, presupponendo che non c'è una postura corretta uguale per tutti, ma che ciascuno, nel limite del possibile, dovrebbe essere comodo, le consiglierei una visita da un'osteopata, in modo da capire se ci sono delle tensioni o rigidità che la limitano nel mantenere la posizione e le provocano dolore. Le sconsiglierei una fascia rigida, perchè in caso di tensioni non farebbero che peggiorare la situazione. Le consiglio di provare a muoversi il più possibile, cercando di alzarsi per almeno 2-3 minuti ogni 30-40 minuti ferma.
Spero di esserle stata utile, Lucia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Valentina Sturabotti
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve. Nel frattempo che aspetta di rivolgersi ad un ortopedico può cominciare un percorso di riallineamento posturale. Offro la prima visita gratuita a tutti i pazienti. Le fasce di cui parla indeboliscono la struttura muscolare della colonna e purtroppo peggiorano i dolori nel tempo. Vedrà che con qualche seduta di rieducazione posturale souchard la colonna riuscirà a stare piu in asse senza troppi sforzi.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera,
I disturbi posturali sono causati da molti fattoi, non sempre individuati dal percorso medico classico.
In attesa di un riscontro con ortopedico, le consiglio di rivolgersi a un professionista che possa inquadrare la sua difficoltà a 360°.
Sono d'accordo sull' utilizzo momentaneo della fascia se può darle sollievo, ricordando però che la fascia elastica non può e non deve sostituire la funzione di sostegno della colonna per il resto dei suoi anni.
Si rivolga al più presto a un professionista per impostare un programma di riequilibrio funzionale generale.
Cordialmente
Luciano B.
Dott.ssa Eleonora Pederzoli
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
Buonasera, una fascia elastica può darle un minimo di sollievo, ma non deve sostituire un lavoro attivo di rieducazione della postura che invece la aiuterà a risolvere definitivamente il suo problema. Un saluto
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Camilla Armezzani
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, se non ha mai fatto esercizi per la colonna le consiglio di andare da un professionista che sia una fisioterapista o un osteopata pe valutare insieme quelli più adatti e poi proseguire a casa autonomamente. Prima di questo le suggerisco comunque di farsi trattare e riequilibrare.
Prenota subito una visita online: Esercizi e ginnastica riabilitativa e posturale - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Isabella Quadrino
Osteopata, Terapeuta, Posturologo
Roma
Buonasera, le consiglio di non utilizzare la fascia elastica in quanto andrebbe a indebolire la struttura muscolare e a peggiorare il dolore nel lungo termine! Mentre aspetta la visita ortopedica si faccia valutare da un fisioterapista/osteopata che le darà degli esercizi adatti per la sua problematica! Buona serata, Isabella Quadrino
Buongiorno,
Le consiglio di andare da un osteopata,specializzato in posturologia.
La fascia ,la consiglio solo in fase acuta , se fa un lavoro faticoso.
Dovrebbe rinforzare la schiena .
Cordiali saluti.
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
La fascia è inutile perchè blocca i muscoli invece di farli lavorare come devono
Dott.ssa Chiara Cicolella
Osteopata, Posturologo, Chiropratico
Milano
Salve, mi sembra strano non ci siano posti non stante la quantità di professionisti presenti sul portale. Può scrivere in privato.
Cordiali
Dott. Emanuele Angelo Toso
Osteopata, Chinesiologo, Massofisioterapista
Cusano Milanino
La postura corretta non esiste. Non siamo né fermi, né perfetti come l'uomo vitruviano di Leonardo da Vinci, ma imperfetti ed in movimento. Siamo fisiologicamente asimmettrici e non é questa la causa dei suoi dolori.
Per lei serve un'azione educativa per insegnarle tutto quello che serve per gestire al meglio la sua schiena ed il suo respiro. Potrebbe essere utile anche un approccio manuale per velocizzare i processi di guarigione del suo corpo.
Buongiorno. La postura è soggettiva ed è la risposta che il corpo da nel tempo e nello spazio a specifici stimoli che vengono dall'esterno (stimoli meccanici, ambientali) e dall'interno (es: muscolari da allenamento, psicosomatici, dolorosi ecc ecc). Quindi non esiste una postura oggettivamente corretta, ma solo un atteggiamento posturale consolidato che può essere più o meno funzionale. Se il suo atteggiamento posturale le provoca fastidi vuol dire che il corpo ha esaurito delle strategie di adattamento e di compenso: in questo caso l'intervento manipolativo osteopatico può essere utile a ripristinare delle condizioni di maggiore mobilità fasciale, articolare. E' però necessario effetturare una valutazione personale oggettiva e corretta di eventuali disfunzioni somatiche (che si basi anche su un colloquio conoscitivo tale da rendere l'osteopata consapevole di eventuali condizioni che possono aver portato a tali disfunzioni posturali).
Può, per tempi limitati ed in fase acuta, usare una fascia contenitiva ma è giusto metterla al corrente del rischio di peggiorare la propria condizione nel lungo termine in quanto non permette al proprio corpo di muoversi in maniera adeguata.
Salve, le consiglierei di attendere che si liberino i posti per evitare di darle dei consigli non utili alla sua problematica, non avendola potuta valutare. Si rivolga quindi ad un osteopata.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Dott. Gaetano Valentino
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Napoli
Salve, le consiglio una visita posturale e osteopatica in modo da poter capire bene le cause che creano questi dolori.
Saluti
Dott. Lorenzo Orsolini
Osteopata, Posturologo
Bologna
Gentile Paziente,

I sintomi che descrive, con difficoltà nel mantenere una postura corretta e dolore alla schiena e al petto, possono essere indicativi di disfunzioni posturali, spesso associate a tensioni muscolari, squilibri nella colonna vertebrale e fissazioni articolari. La difficoltà nel mantenere una postura eretta potrebbe essere dovuta a una debolezza muscolare o a una carenza di mobilità nelle strutture della colonna.

L'uso di una fascia correttiva può offrire un supporto temporaneo per la postura, ma non dovrebbe sostituire un trattamento osteopatico specifico, che mira a riequilibrare la postura e rilasciare le tensioni muscolari attraverso tecniche manuali. Nel frattempo, le consiglio di praticare esercizi di stretching e rinforzo muscolare per la schiena, con particolare attenzione ai muscoli dorsali e lombari, e di evitare posture statiche per lunghi periodi.

Una visita osteopatica potrebbe fornire una diagnosi precisa e indicazioni terapeutiche personalizzate. Consiglio comunque di cercare di gestire la postura attivamente, alternando la posizione seduta e in piedi, e fare attenzione a eventuali stress fisici o psicologici.

Saluti,
Dott. Lorenzo Orsolini
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve la fascia non aiuta anzi nel tempo indebolisce quindi se può farne a meno sarebbe meglio. Ovviamente se necessita di stare per lungo tempo in posizioni che le ricreano il problema può sfruttare la fascia per qualche ora...il movimento e gli esercizi l'aiuteranno. Osteopata/posturologo Davide Savoia
Dott. Alessandro Bartolo
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Palermo
Salve, comprendo la difficoltà di mantenere una postura corretta per lunghi periodi e i fastidi che ne derivano, come dolori alla schiena e al petto. Nel frattempo, mentre attende la possibilità di prenotare una visita, può essere utile adottare alcune strategie temporanee per alleviare i sintomi. È importante fare pause frequenti durante il lavoro, modificando la posizione e facendo brevi esercizi di stretching per rilassare la muscolatura, in modo da evitare il carico prolungato su determinate aree.
L'uso di una fascia posturale può essere una soluzione temporanea per ricordarsi di mantenere la schiena dritta, ma va usata con cautela e solo per brevi periodi, perché un uso prolungato potrebbe portare a un indebolimento dei muscoli stabilizzatori.
Un supporto lombare ergonomico durante le ore sedute può aiutare a distribuire meglio il carico e ridurre i dolori. Inoltre, ti consiglio di dedicare qualche minuto ogni ora a esercizi leggeri, come movimenti di allungamento del torace e della schiena, e a praticare tecniche di respirazione e rilassamento per diminuire la tensione.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Alessandro Bartolo
Dott.ssa Rosamaria Di Stefano
Chinesiologo, Posturologo, Massoterapista
Bagheria
Buongiorno,
capisco il disagio. Le fasce posturali possono dare un aiuto temporaneo, ma non risolvono la causa e, se usate troppo, rischiano di indebolire la muscolatura che sostiene la schiena. Nel frattempo può:
Fare pause ogni 30–40 minuti per muoversi e cambiare posizione.
Rinforzare schiena e addome con esercizi mirati.
Regolare la postazione di lavoro/studio in modo ergonomico.
Quando sarà possibile, una valutazione mirata permetterà di capire la causa e impostare un programma personalizzato per migliorare postura e prevenire il dolore.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.