Salve, da tre settimane a questa parte ho una continua domanda che mi rimbalza nella testa. Spesso

3 risposte
Salve,
da tre settimane a questa parte ho una continua domanda che mi rimbalza nella testa. Spesso mi è capitato di sognare di avere rapporti con una donna e comunque trovo eccitante, più di tutto (nel senso che riguardo altre pratiche non ho tanta curiosità) la pratica dello scissoring con un'altra donna. I rapporti sessuali col mio fidanzato mancano spesso di eccitazione da parte mia, la penetrazione è dolorosa e alla fine del rapporto provo bruciore intimo. Riesco a raggiungere l'orgasmo solo tramite stimolazione clitoridea e utilizzo della fantasia. Insomma i rapporti di coppia da parte mia sono poco soddisfacenti.
Continuo ad addossare la colpa del tutto alla fantasia omosessuale che mi perseguita. È possibile?
Aggiungo che comunque la nostra relazione sta da mesi attraversando un periodo burrascoso, con mancanza di sentimento da parte mia. Può tutto ciò influire?
Buonasera,

Il mondo dei sogni è abbastanza complesso e interpretarlo in modo letterale può portare confusione e anche ad incorrere in abbagli.
Quella che nel sogno è una fantasia omoerotica può essere simbolo di un elemento di realtà ben diverso.
Più semplicemente se sognasse di volare non penserebbe mai di saperlo fare veramente.
Il volo avrebbe un valore simbolico e non va preso per quello che è di per sé.
I sogni poi hanno diverse funzioni, da quelle di compensazione, a quelli di spiegazione etc etc.
Forse questo suo sogno ricorrente è si legato alla sua situazione relazionale-sessuale, ma non significa che la soluzione proposta dal sogno sia quella di portarla verso una esperienza omosessuale.
Magari è proprio nel valore simbolico dello "Scissoring" (sforbiciare, tagliare, recidere) l'aspetto di novità che il sogno propone.

Quindi riassumendo il sogno non è la causa delle sue difficoltà relazionali ma un prodotto di queste. E' natura di alcuni sogni denunciare o tentare soluzioni o innescare cambiamenti nella nostra vita cosciente.

Spero di averle dato un punto di vista diverso sul suo sogno.

Cordialmente.

Gentile Utente,
La fantasia può rappresentare un antidoto contro l'abitudine, l'immaginario erotico è presente in tutte le persone sessualmente attive. Nelle fantasie non c'è colpa, ma solo divertimento: mentre il desiderio sessuale presuppone la volontà di realizzare l'atto nella realtà, l'immaginario erotico no.
Per lei questa fantasia ormai è diventato un "fantasma", che la eccita ma la preoccupa anche.
La poca soddisfazione per la sua vita sessuale potrebbe dunque non essere additata esclusivamente a delle fantasie omosessuali, ma ad un insieme di fattori quali: la poca comunicazione con il suo partner, il dolore durante la penetrazione, la mancanza di sentimento e la crisi che state vivendo.
Forse queste fantasie omosessuali sono solo la punta dell'iceberg, quella più facile da vedere, quella che fa meno paura affrontare.

Buongiorno. Le fantasie sessuali che abbiamo raramente sono ciò che noi poi faremmo nella realtà delle cose: tuttavia ci danno la spinta per immaginarci in situazioni diverse e provare sensazioni differenti.
Il fatto che lei sogni di praticare scissoring con un’altra donna non è di diretta interpretazione e anzi, i sogni sono molto criptici e con diverse funzioni; tentare di interpretarli o di trovarci un significato non è sempre vantaggioso o utile. Tuttavia non è così improbabile che le idee che lei ha sviluppato intorno a questa sogno-fantasia possano avere ripercussioni sulla realtà.
Per quanto riguarda il dolore alla penetrazione, il primo consiglio che le do è di rivolgersi ad un ginecologo per escludere eventuali cause organiche; una volta escluse, potrebbe rivolgersi ad un sessuologo per indagare psicologicamente cosa la porta a provare dolore.
Infine avete provato ad avere un confronto sulla vostra situazione di coppia? La comunicazione rimane un’arma molto potente che può chiarificare situazioni burrascose, come l’ha definita lei.
Se dovesse avere bisogno di un consulto più approfondito e adatto alla sua specifica situazione, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.