Salve, da quasi un mese ormai ho un dolore muscolare che parte dal gluteo e arriva fino al polpaccio

8 risposte
Salve, da quasi un mese ormai ho un dolore muscolare che parte dal gluteo e arriva fino al polpaccio della gamba destra. Il dolore è più acuto quando sono a riposo, in movimento invece il dolore quasi svanisce. Subito pensavo fosse un affaticamento muscolare dovuto al mio lavoro molto attivo ma ormai come detto è passato quasi un mese e il dolore rimane invariato. Cosa può essere? Grazie
Buonasera, le cause di sovraccarico in quella zona muscolare possono essere svariate tra cui disfunzioni posturali. Nel caso non ne avesse ancora avuto occasione le consiglio una visita con un osteopata per indagare le cause.

Buonasera, il dolore che diminuisce con il movimento può essere sintomo di sofferenza di varie tipologie di tessuto… sarebbe prima di tutto corretto verificare con una visita osteopatica lo stato dei suddetti tessuti… le consiglio di farsi visitare per avere una corretta analisi del suo problema, ed indagare insieme al professionista che la seguirà le eventuali soluzioni…
Per qualsiasi chiarimento resto a sua completa disposizione…
Buonasera. La sintomatologia da lei riferita potrebbe essere attribuibile o ad un problema muscolare (trigger del gluteo o del piriforme con irradiazione fino al polpaccio) o ad un problema neurologico e quindi sciatico.... Dal momento che sparisce quasi totalmente col movimento sarei più propenso a pensare ad un risentimento muscolare. Un esame obiettivo in studio potrebbe darle la certezza della diagnosi....
Salve,
dai sintomi descritti, probabilmente si tratta di una lombosciatalgia, consiglierei di svolgere la visita presso un fisiatra, che sicuramente la indirizzerà poi da un fisioterapista per avviare un percorso di recupero posturale globale.
Grazie e buon anno
di norma parte parte quasi sempre dalla schiena, valutazione posturale completa verifica e test muscolari x capire meglio i distretti interessati, e intervenire con ginnastica domiciliare mirata, e applicazione di TNM taping neuromuscolare
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 100 €
Le informazioni che mi riporta sono un po' scarse per poter effettuare un'eventuale ipotesi diagostica. Per esempio importante capire che tipo di dolore è, se vi sono altri dolori correlati, come alla zona lombare, per riposo cosa intende? sul fianco? seduta? pancia in su? Come prima ipotesi potrei pensare ad un interessamento del nervo sciatico per esempio dovuta ad una instabilità lombare che migliora con il movimento e si riduce con il riposo o ad una compressione di tipo protrusivo a livello lombare oppure ad un'interessamento della sacro iliaca o all'anca anche. Ovvio che sono ipotesi. Per me è fondamentale vedere il paziente, poter eseguire un'anamnesi e una chiara valutazione.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Poterbbe contattarmi telefonicamente?
Senza impegno
Grazie

Cordialmente
Buonasera, dalla descrizione della sintomatologia sembrerebbe esserci un interessamento del nervo sciatico. Le consiglio di effettuare una valutazione da un fisioterapista che saprà indicarle la strada migliore per la risoluzione del suo problema.