Salve, da quando sono piccola soffro di iperseborrea e acne comedonica su braccia e schiena che osci

1 risposte
Salve, da quando sono piccola soffro di iperseborrea e acne comedonica su braccia e schiena che oscilla tra una forma lieve e moderata senza però mai risolversi del tutto. In passato mi sono rivolta a diversi dermatologi con cui ho sperimentato svariati trattamenti topici nonché la pilla anticoncezionale senza sortire alcun miglioramento effettivo. La pelle del viso e del cuoio capelluto è sempre molto grassa e a distanza di poco tempo dalla detersione ridiventa unta. Inoltre sia su viso che braccia che dorso la pelle presenta molti comedoni. Considerato l’impatto psicologico che questa condizione ha sulla mia vita, nel senso che non mi sento libera di indossare ciò che voglio e ho sempre la sensazione di avere la pelle sporca, non avrebbe senso sperimentare una terapia a base di isotretinoina? So che riduce sensibilmente la produzione di sebo che è la causa di tutti gli inestetismi della mia pelle. L’ultimo dermatologo da cui sono stata ha detto che effettivamente poteva rappresentare una soluzione alla mia condizione ma non me l’ha prescritta perché a suo parere il mio è un caso troppo “lieve”. Questa situazione tuttavia mi sottopone a un enorme stress psicologico e secondo me i benefici derivanti da una terapia del genere supererebbero di gran lunga i disagi dovuti ai possibili effetti collaterali.
Buongiorno, sì io considererei fortemente la terapia con retinoidi. Bisogna capire se li ha mai fatti topici, altrimenti si può procedere con i sistemici.
Sono farmaci gestibili e ben maneggevoli per i dermatologi quindi sicuramente si può valutare questa opzione.