Salve. Da quando ho scoperto di essere celiaca e subito dopo aver iniziato una dieta senza glutine h

1 risposte
Salve. Da quando ho scoperto di essere celiaca e subito dopo aver iniziato una dieta senza glutine ho riscontrato vari disturbi. Inizio con il dire che ho iniziato la dieta a inizio luglio e dopo qualche giorno ho iniziato ad avere i primi mal di testa (in punti non precisi, una volta mi fa male la nuca, le tempie ecc) poi ho iniziato ad avere mal di collo e mal di schiena e in seguito, ma non sempre, sentivo un nodo alla gola e male alla mandibola. Proprio lo scorso mese o meglio specificare metà agosto ho iniziato ad avere anche mal di pancia, dolore alle ossa sotto il seno, dolore alle costole e ogni tanto anche alle ovaie (non credo sia un problema di mestruazioni per i tempi). Potrebbe dirmi a cosa sono dovuti questi dolori? Il mio intestino si deve abituare alla dieta senza glutine? Grazie mille per la risposta
E' impossibile dare una risposta certa senza eseguire ulteriori accertamenti. Potrebbe trattarsi dell'esordio di una connettivopatia (reumatica) concomitante alla celiachia oppure di un aumento di permeabilità intestinale associato alla celiachia che permette l'assorbimento diretto nel circolo linfoematico di componenti degli alimenti che creano una iper reattività immunitaria. Occorre approfondire. Cordiali saluti dr Alberto Bozzani
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 102 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.