Salve, da qualche tempo sono seguito da un otorino laringoiatra ma non trovo ancora rimedi, mi sono

4 risposte
Salve, da qualche tempo sono seguito da un otorino laringoiatra ma non trovo ancora rimedi, mi sono recato da lui principalmente per due motivi, il primo, è una narice completamente occlusa, quasi sigillata, a mio avviso causata un uso costante di rinazzina, (che ovviamente non adopero più) il secondo motivo è per via di un incessante mal di gola che mi attanaglia e e brucia con una sensazione costante di secchezza, sopratutto quando parlo, preciso che il naso chiuso e da circa 3/4 anni il mal di gola è iniziato da 2 mesi, questa ultimo si è manifestato anche con relativa problematica alle orecchie, come se fossero ovattate, come se stessi su un aereo, la sua diagnosi dopo una visita approfondita è stata: infiammazione del turbinato, con lieve disformismo e malattia del reflusso. Dopo aver iniziato una breve terapia con iniezione di cortisone e antistaminico (Kestine lio) uno al giorno, nel naso nulla e migliorato, ne tantomeno per la malattia da reflusso che sembra anche essere peggiorata, per questo ultima consigliava una compressa di parriet al di a stomaco vuoto ed in aggiunta 10 gocce di Levobren prima di pranzare, ad oggi mi ritrovo ad essere un pò preoccupato in quanto po 40 giorni di terapia, nulla e migliorato, forse anche peggiorato, sono necessari altri esami ? la cura è corretta ?
Buongiorno,
è difficile confermare o cambiare opinione su un problema senza visitarla. Se il collega, come ci racconta, ha eseguito una visita approfondita sicuramente il riscontro obiettivo è affidabile e la terapia fornita è coerente con le conclusioni della visita.
Per il problema nasale: se di base esisteva un problema di rinite medicamentosa, ossia associata all'utilizzo di rinazina nel suo caso, può intercorrere un certo periodo prima che si percepisca un beneficio e anche la terapia con steroide topico che le ha consigliato necessita di qualche tempo perché funzioni. Si aiuti anche con dei lavaggi nasali con soluzione fisiologica prima di utilizzare lo spray.
Per il problema reflussigeno invece consiglio di associare alla terapia che già sta eseguendo degli accorgimenti dietetici (eviti ad esempio cioccolato, caffè, menta, cibi acidi, cibi grassi e di lunga digestione, alcolici...), smetta di fumare se è fumatore, e provi dei farmaci sintomatici per il reflusso come gli alginati dopo pranzo e prima di coricarsi per alleviare i disturbi.
Tutte queste indicazioni andrebbero però confortate da una nuova valutazione ORL (con fibrolaringoscopia) che faccia il punto della situazione dopo la terapia fin qui eseguita e possa indicarle eventuali nuovi accertamenti o accorgimenti terapeutici.
A disposizione

Da come descrive il problema sembrerebbe una banale ipertrofia iatrogena , ossi causata da un abuso di Rinazina.
Il problema difficilmente si risolve con una terapia medica ma purtroppo la soluzione la può avere solo con la decongestione chirurgica del turbinato. per essere preciso ovviamente la debbo visitare. Claudio Ungari
Prenota subito una visita online: Prima visita otorinolaringoiatrica - 200 €
buongiorno esegua una fibrorinoscopia presso il suo otorino di fiducia
Mi sembra che non ci sia assolutamente una diagnosi. Dalla descrizione dei sintomi sembrerebbe anche un coinvolgimento dei seni paranasali...percui assolutamente tc Massiccio facciale e, se necessario, chirurgia