Salve, da qualche tempo quando inarco le spalle dopo aver finito di studiare, mi scricchiolano le os

5 risposte
Salve, da qualche tempo quando inarco le spalle dopo aver finito di studiare, mi scricchiolano le ossa della parte alta della schiena. Vorei sapere se è una cosa normale o meno, praticamente assiduamente sport (pallavolo 4 volte a settimana) da quando ho 13 anni adesso ne ho 27.
Salve, spesso studiando si mantiene la stessa posizione a lungo e le articolazioni accumulano tensione. È una cosa che capita a molti. La testa in avanti, molto spesso necessaria per leggere un libro o scrivere degli appunti, pone la spina dorsale sotto maggiore peso dovuto alla leva sfavorevole.
Pallavolo è un ottimo sport, ma spesso la componente posteriore viene poco sviluppata (rhomboid per esempio).Rafforzarla può essere utile.
Consiglierei di cambiare posizione il più spesso possibile durante lo studio e l'eventuale uso di un supporto inclinato per appoggiare i libri. Come dico sempre io: "The best position is the moving position!"

alla sua età è normale.
Salve, il rumore che sente deriva dalle articolazioni, nel suo caso per motivi posturali l'articolazione della spalla non ha una corretta posizione. DI sicuro ci saranno altre cause che emergerebbero con l'anamnesi e che andrebbero affrontate.
Cordiali
Buongiorno, gli scricchiolii che lei sente non dovrebbero essere un grosso problema, perlomeno per ora, visto l’assenza di altri sintomi e la sua giovane età. Bisogna sapere però che restare in una posizione per molto tempo senza muoversi molto genera tensioni e da modo a un fenomeno che in Inglese è chiamato “creep” di istaurarsi. Questo fenomeno è stato osservato nelle strutture della colonna vertebrale che subiscono una deformazione graduale e continua quando sottoposte a un carico costante. A lungo andare questo può dare origine a diversi problemi.
Quando si studia si è spesso costretti a stare nella stessa posizione a lungo. Trovare il tempo per muoversi ad intervalli regolari, assumere una postura corretta durante lo studio e stabilizzare la colonna lavorando sui muscoli estensori e il core è importante. In oltre, un approccio Chiropratico per l’ottimizzazione della funzionalità neuromuscoloscheletrica può sicuramente aiutare a mantenere la colonna vertebrale sana. Con la Chiropratica si possono gestire e anche prevenire i danni subiti dalla nostra spina dorsale che non si verificano necessariamente solo in seguito a dei traumi ma che spesso sono causati anche da movimenti ripetitivi e da posture assunte nella vita di tutti i giorni.
Cordiali saluti e abbia cura della sua colonna.
Assolutamente normale.
Importante però cambiare spesso postura, a prescindere dagli scricchiolii.
Cordialmente