Salve, da qualche tempo ho sviluppato, nella parte inferiore del piede, due calli(uno sotto il tallo

4 risposte
Salve, da qualche tempo ho sviluppato, nella parte inferiore del piede, due calli(uno sotto il tallone sx e uno dietro il mignolo dx) molto dolorosi. per curarli ho fatto diversi pediluvi e ho applicato delle creme idratanti ma il callo persiste e non accenna ad andare via. il problema è che quando sono iniziati i dolori ho tagliato il callo del piede destro che ha causato l'inspessimento dello stesso. adesso i dolori persistono anche quando il piede è a riposo(sembra che il callo tocchi il nervo) impedendomi di camminare correttamente. lo stesso,da qualce giorno, presenta una colorazione più scura ed il dolore è aumentato. ho applicato dei cerotti contenenti acido salicilico ma questi non hanno portato a miglioramenti. potreste darmi un consiglio su come curarli? grazie mille in anticipo
Dalla descrizione che fa direi che ha un sovraccarico laterale da piede cavo per cui necessita di adeguato plantare. Appena possibile, emergenza nazionale permettendo, esegua una rx in carico dei piedi e venga a farsi valutare clinicamente.
Cordialmente
Prenota subito una visita online: Visita ortopedica - 150 €

Buongiorno, potrebbe essere un tiloma profondo (callo a spina), o una verruca con un aumento della formazione callosa perchè è una zona di appoggio. I cerotti non riescono ad alleviare perché tolgono la parte superficiale e si deve stare attenti perché possono macerare la pelle intorno e creare lesione. Deve farsi vedere per eliminare la parte callosa e capire se è un sovraccarico di appoggio o sotto c'è una verruca plantare perché l'approccio terapeutico sarà differente. Se il fastidio non è così doloroso , aspetti e appena è possibile si faccia visitare. Se è molto doloroso e non può aspettare anche se c'è il blocco per coronavirus , essendo un problema di salute, con autocertificazione può raggiungere un collega. Si informi se nella sua zona un podologo o un dermatologo è disponibile Cordiali saluti
Concordo con quanto detto dai colleghi.
Anche se non credo si tratti di una verruca, questa va esclusa.
I calli sono espressione di un sovraccarico e vanno trattati rimuovendo la causa (così spariscono da soli) e non, purtroppo, "asportandoli".
Anzi, temo, che il dolore oggi accusato possa essere la conseguenza di una infezione locale causata dalla "asportazione" del callo, eseguita con strumenti non puliti.
Io le consiglierei la visita da un medico ortopedico, per una valutazione clinica.
L'emergenza coronavirus, purtroppo, non significa che le altre patologie siano andate in quarantena e gli ortopedici non sono coinvolti nell'emergenza.
salve,
dalla sua descrizione sembra trattarsi di Helomi, cioè calli dolenti che crescono in profondità causati da un aumento di pressione anomalo.
La prima cosa da fare è una visita Podologica per rimuovere i calli e scaricare la pressione con opportuni plantari se occorrono.