Salve, da qualche giorno ho un dolore al polso destro quando lo ruoto in senso antiorario. Non avver

4 risposte
Salve, da qualche giorno ho un dolore al polso destro quando lo ruoto in senso antiorario. Non avverto, invece, alcun dolore piegandolo in altre direzioni. Da cosa può essere causato?
Salve, un dolore che si presenta solo in determinate situazioni o posizioni è normalmente causato da un piccolo trauma o sforzo avvenuto a carico dei muscoli responsabili del movimento in questione. Nel suo caso un eccessiva pronazione, magari sollevando un peso (esempio una borsa pesante), può aver causato un sovraccarico sui muscoli dell'avambraccio che permettono quel movimento. Si tratta di una condizione temporanea, può eventualmente utilizzare una terapia antinfiammatoria locale in crema o gel (esempio Voltaren gel). Se non dovesse migliorare o passare con qualche giorno di applicazione regolare, dovrebbe rivolgersi al medico.
Cordiali saluti

Buongiorno
Che sia un' irritazione di parti molli (entesite: di tendini, legamenti o cartilagini articolari) è verosimile e in assenza di segni di infiammazione (parte gonfia calda arrossata, dolore anche a riposo o notturno...) una terapia topica (esterna) con arnica compositum, argilla verde ventilata o composti tipo Capidol o Cetilar soprattutto se associata x alcuni giorni a riposo (tutore o bendaggio funzionale) può bastare. Si può anche massaggiare la parte con Pennsaid gocce 15 x 3 volte al dì x 5-10 giorni.
Un dolore al polso durante il movimento di pronazione potrebbe dipendere da un'infiammazione del tendine del pronato re quadrato. Concordo con l'indicazione già data dai colleghi di utilizzo di antinfiammatori a uso locali ai quali abbinare però l'utilizzo di un tutore per bloccare il polso in posizione funzionale per una decina di giorni. Buona serata. Ornella Boero.
Buongiorno, concordo con la collega di utilizzare un tutore di polso per 1 settimana ma comunque di sottoporsi ad una visita fisiatrica. Saluti