Salve, Da poco più di due settimana ho effettuato un tatuaggio, a colori sul polpaccio destro. Fin

Salve, Da poco più di due settimana ho effettuato un tatuaggio, a colori sul polpaccio destro. Fino ad oggi ho curato il tatuaggio lavandolo 3 volte al giorno, utilizzando sapone neutro ed applicando crema bepanthenol. Finora, la zona tatuata non mi dà alcun fastidio, appare liscia e non mostra segni come vesciche o altri segni di infezione, almeno per quanto il mio occhio poco esperto possa osservare. Tuttavia, quello che ho notato è che attorno alla zona tatuata, quindi al di fuori di essa, sono comparsi dei puntini rossi, che somigliano a dei brufoletti, per intenderci. Alcuni di questi sono comparsi intorno alla zona tatuata o comunque dove il tatuatore ha rimosso i peli con la lametta prima di tatuare. All'inizio mi davano prurito, mentre ora il prurito è assente e da puntini rossi, sono diventati di un colore più scuro e tendente al bordeaux. Altri puntini rossi, simili a brufoli, sono comparsi al di fuori della zona rasata, come sulla parte inferiore della gamba e sulla caviglia anteriore. Questi brufoli causano gonfiore cutaneo, creando una sorta di rilievo a forma di vulcano. Potrebbero riguardare un'eventuale infezione o complicazione del tatuaggio? Ringrazio in anticipo.

1 risposta


Buonasera, credo che il trauma del tatuaggio abbia innescato una reazione virale. Ne parli al suo medico di famiglia oppure si rechi dal dermatologo per darle la terapia più adatta.

Dr. Daniela Vario

Dr. Daniela Vario

dermatologo

Domusnovas

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.