Salve, da ottobre soffro di un problema all'occhio destro: inizialmente era più umido del normale

1 risposte
Salve,

da ottobre soffro di un problema all'occhio destro: inizialmente era più umido del normale; poi ho iniziato a svegliarmi con molte secrezioni e con l'occhio molto rosso. A volte, durante la giornata, il rossore si attenua, altre no. A volte, durante la giornata, non lacrima, rimane sono umido; altre lacrima molto. Inoltre, il mio occhio destro è diventato più chiuso rispetto al sinistro e l'angolo interno è sempre rosso e gonfio.

Ora, ho visto quattro oculisti. La prima mi ha richiesto un tampone congiuntivale (negativo). Il secondo, che ho visto più volte, mi ha sottoposto a stricturotomia (una volta terminato l'antibiotico/cortisone il problema si è ripresentato), poi mi ha dato un antistaminico (non ne ho avuto alcun beneficio), e infine mi ha chiesto di sottopormi nuovamente a stricturotomia, ma con puntinoplastica questa volta. Io, sempre più perplesso e preoccupato (anche perché avevo abbondantemente superato il migliaio di euro senza apparente ragione), ho deciso di rivolgermi al pubblico e all'equipe del primario del policlinico della città in cui vivo. La prima dottoressa che ho visto mi ha richiesto una notevole serie di esami alla superficie di entrambi gli occhi (l'unica dottoressa che mi è sembrata veramente preoccupata, ma che purtroppo non fa le visite di controllo). Questi esami hanno evidenziato un forte stato infiammatorio di... entrambi gli occhi (a parte un po' di prurito una volta ogni tanto, il sinistro non mi dà alcun fastidio). La seconda dottoressa, dopo aver visto gli esami, mi ha prescritto circa un mese di antibiotico/cortisone su entrambi gli occhi, nonostante le avessi fatto notare che già il secondo oculista mi aveva prescritto una cura simile. Ovviamente, ho terminato la cura e, dopo tre giorni, le secrezioni, il rossore, le lacrime sono tornati. Martedì ho la visita di controllo; la prima dottoressa mi ha anticipato che la collega, molto probilmente, mi darà la ciclosporina.

Nel frattempo il mio medico di base mi ha prescritto degli esami di screening, i cui risultati hanno permesso di escludere patologie autoimmuni e/o allergie.

Io non so più che fare e ho il timore che tutti stiano sottovalutando il problema. Qualcuno ha dei consigli?
Quadro compatibile con infiammazione cronica della superficie oculare / disfunzione ghiandole di Meibomio più che con infezione.
La ciclosporina è indicata nei casi persistenti.
Evitare cicli ripetuti di antibiotico-cortisone senza controllo specialistico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.