Salve, Da meno di un mese ho notato di avere quelle che credo siano miodesopsie: quando guardo il

1 risposte
Salve,
Da meno di un mese ho notato di avere quelle che credo siano miodesopsie: quando guardo il cielo di giorno, o una superficie chiara illuminata (esempio lo schermo del computer) vedo come dell "virgolette" o "vermicelli" che si muovono molto velocemente a compiere delle rotazioni, sono trasparenti ma luminose.

Sono una ragazza di 24 anni; soffro di miopia con -2 nell occhio sx, e -4 nell'occhio dx, più astigmatismo 0, 75 da entrambi gli occhi.
Inoltre soffro di occhio secco, ed uso al bisogno delle gocce oculari.
Durante l'ultima visita oculistica (a maggio) il mio oculista ha rilevato, tramite ecografia, VITREO LIEVEMENTE DISOMOGENEO e SCHISI BILATERALI della retina temporale, molto piccole (mi pare di ricordare meno di 3mm o 0, 3mm?).
Mi ha suggerito un follow up a 8/10 mesi.

Sono molto preoccupata, anche perché ho capito che queste alterazioni potrebbero essere associate ad un distacco di retina, o a un distacco vitreale.
Il mio oculista mi aveva tranquillizzato, dicendomi che queste lesioni della retina sono molto frequenti nei miopi e che molto spesso non progrediscono, ma per sicurezza mi ha fissato il controllo che dovrebbe essere a dicembre/gennaio, ma io penso che lo anticiperò.
Inoltre mi ha raccomandato di bere molta acqua (cosa che sto facendo) per prevenire la disidratazione del vitreo.

Essendo weekend, prima di correre al PS oculistico, o di farmi mangiare dall'ansia, vorrei capire se queste virgolette che vedo (solo guardando il cielo di giorno praticamente) sono preoccupanti?
Possono essere SEGNO di un distacco della retina o qualcos'altro di grave?

In questo periodo sto "sforzando" molto la vista perché studio e lavoro al pc, questo potrebbe peggiorare questi fastidi?

Vi prego di rispondermi tempestivamente.
Sono molto in apprensione.

Vi ringrazio
Buongiorno Sig.ra,
in caso di miodesopsie il controllo del fondo oculare va sempre eseguito.
Per quanto riguarda le schisi sono delle alterazioni abbastanza comuni e vanno controllate nel tempo.
Si deve allarmare in caso la sintomoatolgia cambi ad esempio se vede dei lampi di luce
Sono a sua disposizione se ha bisogno di un controllo,
Angelica Cerulli