Salve. Da inizio di questa estate soffro di ginecomastia monolaterale. Mi alleno in palestra, non

1 risposte
Salve. Da inizio di questa estate soffro di ginecomastia monolaterale.
Mi alleno in palestra, non faccio uso (mai fatt) su sostanze. Sotto richiesta del medico ho fatto analisi ormonali di cui qui i risultati:

FS H ( metodo ECL) 2.60 mIU/ml
LH (metodo ECL) 1.98 mIU/ml
Prolattina (metodo ECL) 6.8 ng/ml
TSH (metodo ECL) 1.60 pIU/mL
FT4 (metodo ECL) 0.94 ng/dl
TESTOSTERONE 420 ng/di
ESTRADIOLO (E2) 42 pg/mL

Ed ecografia tutto regolare solo ipertrofia dell ghiandola mammaria.
Il Senologo mi ha detto che devo evitare di mangiare pollo che contiene ormoni ed evitare le proteine. Premetto che ho riferito al mio dietista che ha smentito la dottoressa, ma ora mi ritrovo in una situazione complicata irrisolvibile (poiché leggermente dolorante se tocco). Il medico di base mi ha consigliato 10 giorni brufen ma non ha risolto nulla. Cosa potrei fare adesso? Qualche consiglio? Grazie..
Carissimo, le consiglio di integrare con ALT AST BHGC e visita urologica con ecografia testicolare. Escluse del tutto le cause organiche/ormonali, la ginecomastia vera che lei descrive potrebbe lievemente recedere nel tempo. Ci sono linee guide controverse sull'uso del tamoxifene 10 mg per tre mesi come tentativo, ma temo che se ha dolore cronico le conviene aspettare qualche mese sopportando con qualche blando antiedemigeno ( bromelina ), e valutare in un secondo tempo l'eventualità dell'intervento chirurgico.