Salve, da due mesi ho messo le mascherine Invisalign, ho 22 anni e non ho mai portato l’apparecchio

6 risposte
Salve, da due mesi ho messo le mascherine Invisalign, ho 22 anni e non ho mai portato l’apparecchio prima. Il motivo una leggerissima sovrapposizione degli incisivi e un morso c.d profondo ed anche questo sembrerebbe lieve.
La terapia punta a correggere entrambe le situazioni.
Fin dal primo giorno ho riscontrato mal di testa fortissimi e fastidi generali ai denti. Mi è stato detto fosse normale, almeno i primi tempi. Questi dolori c’erano sempre per almeno i primi 4/5 giorni di ogni mascherina, ma con Tachipirina mattina e sera per i tutti i giorni iniziali il problema terminava. Arrivati alla quarta mascherina sono stata davvero male, vertigini, nausee, mal di testa e dolori e indolenzimento al collo e la spalla.
Dopo circa dieci giorni in cui non ho fatto altro che prendere antidolorifici di ogni tipo il dolore non molla. Ho effettuato una visita da uno specialista per dolori muscolari e mi è stata riscontrata una forte contrattura muscolare. Dovrò prendere, mio malgrado, altre medicine e fare fisioterapia.
Tutto ció è strettamente legato all’apparecchio.
Ci tengo a precisare che prima d’ora non ho mai sofferto di tutti questi problemi anzi “scoppiavo di salute”. Ora non so cosa fare, il mio dentista sostiene di non potermi dare certezze ma ad inizio percorso le certezze mi sono state date e forse i miei dolori iniziali sono stati sottovalutati e questa crisi così invalidante poteva essere in qualche modo evitata.
Conviene continuare la terapia!? Posso andare incontro ad altre problematiche? Devo forse rivolgermi ad un altro specialista? Rivalutare questo piano terapeutico?
Salve, il dolore che ha appena descritto è normale. Lo spostamento dei denti (che si trovano all’interno di tessuto osseo quindi duro) è doloroso. Il suo problema muscolare potrebbe essere riconducibile alla sua nuova condizione di occlusione, e il dolore muscolare è dovuto alla continua ricerca di adattamento del suo corpo alla novità. Le consiglio di continuare il trattamento, associando una visita da un’osteopata e/o fisioterapista per correggere eventuali posture scorrette, ed aiutare il suo corpo a ritrovare l’equilibrio.

Buongiorno, bisogna capire come sia successo ciò che riferisce, analisi differenti che possano dirimere per un o l’altra ipotesi e quindi una diagnosi certa. Solitamente un po’ di dolore i pazienti lo avvertono ma non come Lei riferisce. Necessito di avere migliori informazioni per poterle rispondere in modo corretto..Io noi abbandonerei il trattamento ortodontico ma cercherei di capire la motivazione principale del malore.
Mi dispiace non essere stato di aiuto e colgo l’occasione l’occasione per porgerLe distinti saluti.
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 1 €
Tutto parte dalla diagnosi.
Probabilmente l'inizio della terapia ha slatentizzato una pregressa disfunzione cervico cranio mandibolare (DCCM).
Occorre una valutazione gnatologica (di un dentista che coltivi questa branca dell'odontoiatria); può essere valutato di sospendere temporaneamente a scopo precauzionale l'avanzamento delle mascherine, fino a chiarimento diagnostico e del quadro clinico.
Ovviamente non conoscendo le sue caratteristiche occlusali mi viene complesso risponderle ... Certo la sintomatologia è parecchio più importante rispetto a quella che di solito si riscontra nei pazienti in terapia ortodontica.
Lo spostamento dei denti crea sempre un po' di indolenzimento anche con la tecnica Invisalign ma i sintomi che riferisce come le vertigini sono rari in particolare nelle fasi iniziali di trattamento:al 4°allineatore i cambiamenti occlusali sono limitati. Varebbe la pena di mettere in pausa il trattamento e capire cosa sta succedendo.
Dolori e fastidi così intensi e prolungati non sono normali. Senza visitarla non posso dire molto, ma forse è il caso di sospendere gli allineatori. Io cercherei di risolvere le contratture muscolari che lamenta, e poi di valutare insieme al collega l'opportunità di cambiare terapia ortodontica ( es. ortodonzia fissa, ma chiaramente è solo un'ipotesi). Ma mi tolga una curiosità: lei era veramente intenzionata e motivata al trattamento con allineatori? Le chiedo questo perchè riferisce una malocclusione leggera in una persona che stava benissimo... forse è il caso di interrompere la terapia ... anche perchè se la sospende e la riprende dopo qualche mese, i dolori le torneranno puntuali . Mi faccia sapere come procede, il suo è un caso interessante.
Buona serata.