Salve, da due anni soffro di tosse con catarro. Dalla rinolaring e tac è risultato:sinusite con ostr

3 risposte
Salve, da due anni soffro di tosse con catarro. Dalla rinolaring e tac è risultato:sinusite con ostruzione. Ispessimento mucoso. Minima deviazione setto nasale e sperone osseo. È necessario l'intervento chirurgico o si può evitare intervenendo con una cura? Se sì che cura? Grazie
Un nesso tra la tosse e i problemi da lei elencati non risulta, francamente, subito evidente senza una valutazione attenta del distretto orofaringolaringeo. Se la laringoscopia esclude problemi correlati al reflusso gastro-esofageo, potrebbe trattarsi di una forma irritativa da stenosi nasale, come si evince dall'impegno sinusale denunciato dalla TAC, con conseguente faringite respiratoria (sempre che l'apparato bronco-polmonare sia esente da patologia). Se così fosse l'intervento chirurgico di settoplastica e turbinoplastica è consigliabile al fine di ristabilire un buon filtro respiratorio e salvaguardare le vie aeree sottostanti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Enrico Melillo
Pneumologo
Napoli
Penso che nel frattempo possa provare con dei lavaggi nasali medicati con ampolla rinowash, il suo otorinolaringoiatra curante potrà darle dettagli in merito. Il collega, inoltre, mediante una rinoscopia potrebbe accertare l'eventuale presenza di scolo retronasale cronico possibile causa di tosse cronica e infezioni ricorrenti delle alte vie aeree, e, se non trattato, anche di complicanze a livelli più bassi.
Dr. Lorenzo Del Frate
Pneumologo, Allergologo
Grosseto
Probabile rinolaringite con globus laringeo da scolo retronasale se c'e' anche la presenza di muco denso e colloso.Talora utili sedativi anche in associazione, somministrati ogni 8h per almeno 7.10gg, consigliato soggiorno marino a temperature calde

Esperti

Elia Errani

Elia Errani

Pediatra

Imola

Teodoro Guzzetta

Teodoro Guzzetta

Pediatra

Palermo

Antonio Palma

Antonio Palma

Pediatra

San Donato Milanese

Raffaele Calabrese

Raffaele Calabrese

Otorino

Salerno

Alberto Plazza

Alberto Plazza

Pediatra

Frattamaggiore

Aldo Comis

Aldo Comis

Pediatra

Montebelluna

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 165 domande su Tosse
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.