Salve, da diverso tempo ho forte gonfiore nel basso ventre in particolare nella zona sinistra. Inolt
1
risposte
Salve, da diverso tempo ho forte gonfiore nel basso ventre in particolare nella zona sinistra. Inoltre ho la sensazione che questo gonfiore e questi crampi peggiorino nella fase di ovulazione. Mi è venuto il dubbio possa essere endometriosi. Io prendo già da circa due anni la pillola NAOMI. Vorrei capire se fosse endometriosi o se mi consigliereste invece degli altri esami.
Buon giorno come prima cosa deve fare visita ginecologica (già dall'anamnesi si può porre sospetto di endometriosi : dolori mestruali, dolori durante i rapporti, dolori durante la defecazione sono spie di endometriosi) poi deve fare un'ecografia che è già in grado di dare delle informazioni su eventuale presenza di focolai di endometriosi uterina e/o ovarica. Eventualmente se il collega ha sospetto di endometriosi non solo ovarica e/o uterina sarebbe opportuno eseguire una RMN pelvi con e senza mezzo di contrasto.
Buona giornata
Buona giornata
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.