Salve, da circa un mese soffro di acufene all'orecchio destro che è sorto senza una apparente causa.
1
risposte
Salve, da circa un mese soffro di acufene all'orecchio destro che è sorto senza una apparente causa. L'unica patologia di cui soffro è ipertensione che sto curando regolarmente. La visita dall' otorino non ha evidenziato particolari danni uditivi. Da alcuni giorni però ho un leggero dolore all' interno dell'orecchio, sembra sull'osso collegato alla mandibola. Ieri sera inoltre alzando un po' la voce per chiamare il figlio ho avvertito una fitta lancinante all' orecchio, con l'udito che è scomparso ritornando dopo una decina di secondi. L'acufene (continuo non pulsante, tipo rumore di frigorifero) si è leggermente alzato di tono e l'orecchio continua a dolermi leggermente. Quale potrebbe essere la causa? Grazie
A volte gli acufeni non originano dall'orecchio ma da strutture vicine e ad esso collegato, come ad esempio l'articolazione temporo mandibolare. Quest'ultima e' quella articolazione che ci permette di aprire e chiudere la bocca e si trova davanti l'orecchio. Se ha una dolorabilita' ricorrente in questa area la protrebbe fare valutare da un destista o da un otorino che si occupino anche di disturbi temporo mandibolari. Da tenere sotto controllo anche la pressione arteriosa se si soffre di acufeni.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.