Salve, da circa due settimane percepisco un leggero fastidio( non proprio dolore) di natura recidiva

1 risposte
Salve, da circa due settimane percepisco un leggero fastidio( non proprio dolore) di natura recidivante-intermittente; all’inizio circoscritto nella zona peri ombelicale lato destro, successivamente nella fossa idilliaca destra ma molto in basso, quasi vicino gli organi genitali.
Ciò detto, non riscontro alcun sintomo, febbre assente, vomito assente, dolore non presente durante tutto l’arco della giornata, per di più nelle ore pomeridiane, quasi assente di sera/notte e poche volte al mattino… ad ogni modo segnalo che non è un dolore vero e proprio e ha brevissima durata, da due giorni riporto una leggera nausea, ma premetto che non sono una persona che mangia tanto, e invece in questi due giorni ho mangiato di più( potrebbe essere legata a ciò la nausea)?
Potrebbe essere un dolore appendicolare o altra natura?
Riporto che lo scorso anno, sempre nel mese di gennaio, ho avuto più o meno lo stesso fastidio e mi sono recato ad effettuare un’ecografia dell’addome e mi era stata riscontrata soltanto una colite nervosa… giorni fa mi sono recato presso la guardia medica di turno, e anche lì mi è stato riferito di una colite nervosa, perché effettuando la manovra di Blumberg non ho riportato dolori al rilascio della mano che effettuavo pressione né altre problematiche legate alla questione sottesa.
Grazie anticipatamente
Salve. I sintomi che Lei lamenta sono ascrivibili a colite nervosa o spastica,altrimenti nota ai più come sindrome del colon irritabile. Tuttavia, per rispondere con precisione alla sua domanda, per ragioni di sicurezza, è opportuno porre questa diagnosi solamente quando sono state escluse con certezza altre cause di natura organica che potrebbero causare questo tipo di sintomatologia. Per questo motivo io le consiglio di eseguire pannello completo di esami ematochimici (emocromo e biochimica) che è buona norma eseguire in maniera routinaria per tutti a prescindere dal suo problema. Le consiglio di ripetere esame ecografico dell' addome eseguito ormai un anno fa, ma soprattutto di eseguire una pancolonscopia, che mi rendo conto essere un esame un poco indaginoso e poco confortevole, ma assolutamente necessario per escludere patologie di natura organica potenzialmente gravi a carico del colon (se vuole questo tipo di esame può essere eseguito in sedazione). Alla luce dei risultati di emocromo, biochimica, esame ecografico dell'addome, e pancolonscopia, qualora fossero tutti nella norma, possiamo cominciare a porre una diagnosi ragionevole di colite nervosa. A quel punto Le consiglio di recarsi da un gastroenterologo per farsi stilare un piano dietetico adeguato che le consentirà di non avere o quantomeno minimizzare questa fastidiosa sintomatologia.